Puntata dedicata al rapporto fra la città e il porto che vedrà protagonista lo spettacolo “Chi siamo noi” di Gabriele Benucci e Fabrizio Brandi. E non mancherà il racconto di Alessio Marra, fresco vincitore della pergamena “per l’impegno nella valorizzazione dell’identità livornese”

Mercoledì 9 Luglio 2025 — 14:30
Livorno di nuovo protagonista in tv con una puntata di Linea Blu dedicata al rapporto fra la città e il porto. Il 7 luglio la troupe dello programma di Rai Uno ha ripreso all’Andana degli Anelli alcuni momenti dello spettacolo “Chi siamo noi” di Gabriele Benucci e Fabrizio Brandi dedicato alla storia della Compagnia Lavoratori Portuali di Livorno negli anni Settanta e Ottanta – il 18 aprile scorso ha debuttato ai Quattro Mori e a maggio è andato in scena agli Hangar Creativi in occasione della Biennale del Mare – che ha visto Brandi, interprete dello spettacolo stesso, leggere alcuni passaggi della storia della Compagnia.
Nel corso della puntata le telecamere hanno ripreso le immagini di Livorno come il Mercato Centrale, con un riferimento al piatto della tradizione labronica: il cacciucco. Segue il presidente della sezione nautica del Salviano, Alessio Marra, vincitore di una pergamena per l’impegno nella valorizzazione dell’identità livornese, che vogando lungo i canali insieme a Giorgio Boccini, Simone Nieri, Roberto Merlino, Daniele Cipolli, Claudio Gigliucci e Daniele Angulo racconterà la Risiatori e la storia degli Scarronzoni.

La puntata, condotta da Donatella Bianchi e Fabio Gallo, andrà in onda nel mese di agosto.
Pubblicità

Riproduzione riservata ©
Condividi
Donazione una tantum
Donazione mensile
Donazione annuale
Scegli un importo
O inserisci un importo personalizzato
Apprezziamo il tuo contributo.
Apprezziamo il tuo contributo.
Apprezziamo il tuo contributo.
Fai una donazioneDona mensilmenteDona annualmente