Fuoriuscita di acido cloridrico da cisterna automezzo

Squadre del Comando VV.F. di Livorno sono intervenute a partire dalle ore 22:30 circa del 20 giugno 2025 in via La Sala nel Comune di Rosignano Marittimo, presso un piazzale di sosta automezzi per la fuoriuscita di acido cloridrico dalla cisterna di un semirimorchio.

Il personale VV.F. è intervenuto con una squadra di n. 5 unità del Distaccamento di Cecina e autompompa serbatoio, supportata da ulteriori n. 2 unità con autobottepompa, n. 2 unità della Sede Centrale di Livorno con carro NBCR (Nucleare, Biologico, Chimico e Radiologico) per il contrasto del rischio chimico e n. 1 Funzionario tecnico per l’attività di coordinamento.

Le operazioni hanno consentito la messa in sicurezza dell’area ed il contenimento della perdita sino all’effettuazione del travaso della cisterna effettuato con personale della ditta di trasporti interessata.

Sul posto presenti personale dell’Arma dei Carabinieri ed ARPAT. Nell’incidente due Carabinieri hanno riportato sintomi da lieve intossicazione e sono stati pertanto sottoposti agli accertamenti ed ai successivi trattamenti sanitari presso il presidio Ospedaliero di Cecina.

Le operazioni si sono concluse alle ore 03:00 circa.

Lascia un commento