Una pagina di storia che mette fine ad un’attività eccellente della ristorazione livornese

I tavoli sotto gli ombrelloni del Folletto in piazza Cavour, gestito da Gianni e Michele Perini
La proprietà ha nuovi progetti. Intesa coi gestori: «Grazie ai clienti e chi ha lavorato con noi»
LIVORNO. “Il Folletto Since 1835” abbassa le saracinesche per sempre. Inevitabilmente mette una certa malinconia a tutti coloro che in questi giorni si ritrovano a leggere le poche righe affisse dai titolari sul portone del locale, dove viene comunicata la notizia.
«Una chiusura – dichiara Gianni Perini che con il fratello Michele gestiva, in affitto, il mitico locale di piazza Cavour dal 2004 – dettata dalle necessità della nuova proprietà dell’immobile che ha deciso di cambiare e, di comune accordo con noi, impossibilitati nel vendere la nostra attività per problemi contrattuali visto che il contratto scadeva nel luglio del 2026, anticipando la scadenza, abbiamo fatto questa scelta di lasciare consentendo così ai nuovi proprietari di fare tutti i lavori del caso».
E adesso cosa farete? «Sicuramente vorremmo rimanere nel giro. Continuare l’attività è una cosa che ci piace. Comunque entrambi siamo sulla stessa linea di pensiero e quindi se dovesse capitare qualcosa siamo pronti a ragionarci sopra insieme».
Cosa aggiungere? «Colgo l’occasione per ringraziare tutti i nostri clienti e le persone che sono state a lavoro con noi. Il nostro ritiro, un ritiro virgolettato, diventa sì una causa di forza maggiore, legato al discorso di mancato rinnovo contrattuale, ma con una consapevolezza ed una tranquillità che potrà solo spalancarci porte per un futuro che sono certo potrà regalare sia a me che a Michele ancora nuove emozioni».