Via Buontalenti, dal sottosuolo emergono resti di vecchie cantine prebellici. Intervento della Soprintendenza

Una scoperta inattesa nell’area dove sono in corso i lavori della nuova area mercatale

Livorno 9 giugno 2025 – Il ritrovamento ha subito attivato le procedure previste in questi casi: l’Amministrazione Comunale ha informato tempestivamente la Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio, offrendo massima collaborazione

Una scoperta inattesa è emersa ieri dal sottosuolo di via Buontalenti, dove sono in corso i lavori per la realizzazione della nuova struttura mercatale. Durante le operazioni di scavo, il parziale cedimento di una volta in laterizio ha portato alla luce i resti di vecchie cantine appartenenti a edifici residenziali prebellici, demoliti negli anni ’60 per far spazio agli attuali palazzi della zona.

Pubblicità

Il ritrovamento ha subito attivato le procedure previste in questi casi: l’Amministrazione Comunale ha informato tempestivamente la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio, offrendo la massima collaborazione. È stato richiesto un sopralluogo congiunto per valutare lo stato dei manufatti emersi e definire insieme le modalità di proseguimento del cantiere, compatibilmente con le eventuali prescrizioni di tutela.

L’episodio conferma quanto il sottosuolo livornese possa ancora restituire tracce significative della città che fu, anche in aree profondamente trasformate nel secondo dopoguerra.

FONTE NOTIZIA: COMUNICATO COMUNE DI LIVORNO

Lascia un commento