Eruzione dell’Etna: crolla parte del cratere, colonna di cenere alta chilometri

Forti esplosioni e trabocco lavico. Vona rosso, aeroporto attivo

Eruzione dell’Etna: crolla parte del cratere, colonna di cenere alta chilometri

Redazione CATANIA – Giugno 02,2025 – News. L”Etna è tornato a eruttare e sopra il vulcano si è estesa una nube di fumo e lapilli alta chilometri causata dal collasso di parte del cratere. Un’intensità simile non si registrava dal 2021.

Sopra al vulcano attivo più alto d’Europa si è estesa una nube di cenere e lapilli alta qualche chilometro. A provocarla, secondo l’osservatorio etneo dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, sarebbe stato un flusso piroclastico probabilmente prodotto da un collasso di materiale del fianco settentrionale del cratere di Sud-Est.

Il materiale caldo, da osservazioni preliminari, sembra non avere oltrepassato l’orlo della Valle del Leone. Contestualmente, l’attività esplosiva dal cratere di Sud-Est è passata a fontana di lava. Il tremore vulcanico ha raggiunto valori molto alti durante il picco eruttivo, ma secondo gli studiosi è tornato a scendere, segnalando che l’attività potrebbe ridursi.

L’Ingv-Oe di Catania ha aggiornato l’avviso per l’aviazione, il Vona (Volcano observatory notice for aviation) alzando al livello più alto, rosso. L’attuale attività eruttiva del vulcano attivo più alto d’Europa, al momento) non impatta sull’operatività dell’aeroporto internazionale Vincenzo Bellini di Catania.

Pubblicità
   

Lascia un commento