Show di Ferrari, Lamborghini e auto d’epoca: 70 top car da sogno tra Livorno e Versilia

31 mag 2025

Show delle auto d’epoca: 70 top car da sogno sull’asse Livorno ‘ Versilia

Ferrari, Bugatti, Lamborghini, Porsche e altre marche super lusso arrivate oggi. Sosta al Principe di Piemonte e alla Cittadella anche con gare di regolarità

Una settantina d’auto d’epoca arrivano oggi a Viareggio da Livorno

Livorno, 31 maggio 2025 – Oggi tra Livorno e la Versilia si è tenuta la seconda edizione di un evento che, nel nome delle delle grandi case automobilistiche, riunisce collezionisti delle quattro ruote provenienti da tutta Europa nel nome della passione per i motori ma soprattutto dell’amicizia.

La partenza delle 70 auto d’epoca e supercars (Ferrari, Bugatti, Lamborghini, Porsche, Maserati, Alfa Romeo) avvenuta di mattina da Livorno: al primo punto di incontro alla Terrazza Mascagni poi, dalle 10, l’ingresso delle auto nell’Accademia Navale di Livorno. Qui c’è stata una visita negli spazi che dal 1881 ospitano l’Ente di formazione universitaria militare: il viale dei Pini, il piazzale delle Ancore, la Galleria e il Piazzale Allievi, il Sacrario, il Brigantino interrato e il Corridoio Navi. Di seguito il pranzo nel Circolo Ufficiali. Alle 14 partenza in direzione Versilia.

Prima Viareggio, con le soste in piazza Maria Luisa, davanti al Grand Hotel Principe di Piemonte e alla Cittadella del Carnevale, dove si è tenuta la gara di regolarità. Poi, alle 17, tappa finale nella prestigiosa cornice di Forte dei Marmi, un prestigioso Motor Club di caratura internazionale. Qui è prevista la cena e la premiazione dei partecipanti e delle auto che si siano distinti nelle varie categorie.

A organizzare l’evento, anche quest’anno, la “Scuderia Belle Curve”, l’Istituto Scudi di San Martino.

Tra le tante auto d’epoca e youngtimer degne di nota, anche alcuni capolavori come una Ferrari 196S; una 250 Spider California SWB; una Daytona SP3; una Lamborghini Diablo VT 6.0 SE e una Bugatti EB 110.

Esposto in mezzo alla pista anche un aereo d’epoca: un monoplano Gabardini del 1913, utilizzato per l’addestramento militare durante la Prima Guerra Mondiale. A dare spettacolo, alle 19, i Parà dell’ Associazione dei paracadutisti lucchesi. Al termine della serata le premiazioni dei primi classificati nella gara di regolarità e quella delle auto più belle per ogni decennio, dagli anni ‘50 ad oggi Infine, dopo la cena, musica e fuochi d’artificio.

© Riproduzione riservata

Lascia un commento