31 maggio 2025
All’ex Teatro Tenda il leader del Carroccio apre agli alleati di Fratelli d’Italia: intesa sul sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi. Stemperate le polemiche sui consiglieri assenti

Lasciando cadere nel vuoto i malumori dentro alla Lega che hanno portato all’assenza dei consiglieri regionali — «Ci sono consiglieri — stempera Salvini — che hanno il compleanno dei figli o altri impegni, non vedo quale sia il problema, anche perché è una serata con il segretario e il vice. Vannacci coglie l’occasione passando all’attacco: «Questa è una cena libera, non obblighiamo nessuno, questo lo fa qualcun altro, noi no».
La serata sancisce l’avvio della campagna elettorale, apertura agli alleati di Fratelli d’Italia per chiudere il prima possibile la candidatura di Alessandro Tomasi alle Regionali. Ma soprattutto un ruolo da protagonista in Toscana per il generale Roberto Vannacci, «il valore aggiunto» chiamato a invertire l’esito di una partita che i sondaggi danno già chiusa.
L’europarlamentare viareggino Vannacci, vicesegretario della Lega, e il segretario del partito, Matteo Salvini hanno chiamato a raccolta oltre 750 persone al teatro Cartiere Carrara per l’evento «Il mondo al contrario, a cena con il generale».




Tanti sostenitori, molte bandiere tricolori a fare da corredo.
Alla cena organizzata dal comitato “Il mondo al contrario” i due tuonano contro il referendum. Il segretario della Lega: “Non ha nessuna motivazione. Ho due figli che mi vedono poco, quel weekend mi vedranno un po’ di più”.
«A me interessa che i candidati ci siano molto velocemente non solo in Toscana, ma anche in tutte le altre regioni al voto. L’importante è farlo in fretta e quindi son sicuro che ci troveremo a breve» annuncia Salvini, avvicinando l’ipotesi di una convergenza sul candidato di FdI, il sindaco di Pistoia Tomasi: «Pronti a tenere unito il centrodestra ovunque scegliendo le persone migliori». E Vannacci «sarà una figura di riferimento per la campagna elettorale in Toscana».
Il generale viareggino, si dichiara pronto all’impegno: «Serve una squadra spiazzante ma soprattutto una politica spiazzante, perché il candidato rappresenta un’idea politica e questo sarà un elemento fondamentale».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

