Ancora criticità per i 90 lavoratori del call center Konecta

Nuovi problemi per i 90 lavoratori del call center Konecta

Nuovi problemi per i 90 lavoratori del call center Konecta

LIVORNO -Niovi problemi per i  90 lavoratori del call center Konecta di Livorno che lo scorso anno manifestarono in un presidio davanti alla prefettura la difficile situazione occupazionale.  

È cronaca di questi giorni di un nuovo tavolo di incontro in Regione a seguito della decisione di Tim di reinternalizzare progressivamente il servizio clienti 187. Questa è attualmente l’unica commessa gestita dal sito di Livorno. Mantenere solo la monocommessa Tim è una scelta che rischia di lasciare senza lavoro tutti i dipendenti Konecta.

I lavoratori sono già colpiti dall’attivazione dei contratti di solidarietà (firmati lo scorso 2 maggio e validi per 12 mesi) che prevedono una riduzione fino all’80% dell’orario lavorativo e, di conseguenza, degli stipendi.

“Ci troviamo davanti a una situazione drammatica – spiegano le sigle sindacali – che colpisce lavoratrici e lavoratori in gran parte con contratti part-time da 20 ore settimanali, prevalentemente donne tra i 45 e i 55 anni, difficilmente ricollocabili nel mercato del lavoro locale”.

La Regione, attraverso il consigliere Fabiani, ha espresso disponibilità a riaprire il tavolo di crisi e a convocare con urgenza un incontro con i vertici di Konecta, chiedendo all’azienda di farsi carico delle proprie responsabilità e individuare nuove commesse da portare sul territorio livornese.

Condividi questo articolo

Lascia un commento