Nella stessa data la nomina del presidente dell’Autorità portuale, Davide Gariglio. Lo annuncia Eugenio Giani nel corso di una conferenza stampa

Firenze, 7 maggio 2025- Passo decisivo per la realizzazione della Darsena Europa nel porto di Livorno. La Giunta regionale della Toscana ha infatti approvato l’intesa fra Regione e Commissario straordinario e di fatto – si spiega – possono iniziare i lavori per la nuova banchina.
Un atto che sancisce l’accordo con il commissario straordinario per l’opera Luciano Guerrieri e dà attuazione alle disposizioni per la realizzazione delle opere marittime e dei dragaggi previsti nella prima fase del progetto.
Il 12 maggio ci sarà la posa della prima pietra per dare il via alle opere a mare. La Regione conferma inoltre l’impegno concreto che prevede un contributo straordinario in conto capitale fino a 200 milioni di euro.
Ma il coinvolgimento della Regione sulle questioni portuali non si ferma qui, nello stesso giorno la Giunta regionale ha infatti emesso “il parere che sigla e formalizza l’intesa con il governo per quanto riguarda la nomina di Davide Gariglio, già parlamentare, a presidente dell’Autorità portuale più importante della Toscana, che coinvolge Livorno, Piombino, Portoferraio”. Lo ha annunciato lo stesso presidente Giani, nel corso di una conferenza stampa. “una scelta che ha portato a una dialettica con il ministero – ha detto – ma alla fine sul nome di Gariglio abbiamo raggiunto le condizioni di un’intesa”
“E’ un passo molto importante per Livorno, c’è molto lavoro che attende Gariglio a cui faccio tanti auguri, così come rivolgo i miei migliori auguri al precedente presidente, Luciano Guarnieri per l’ottimo lavoro svolto, che ha consentito di poter iniziare i lavori per la Darsena Europa”.
Fonte: Regione Toscana
Condividi questo articolo