Buone notizie per i residenti di Stagno. Finalmente attivati i tre semafori sull’Aurelia. L’Aci all’inaugurazione


Buone notizie per i residenti di Stagno. Attivati i tre semafori. L’Aci alla cerimonia di martedì mattina 6 maggio

Dopo anni di attesa, finalmente l’attivazione dei semafori a Stagno (Collesalvetti, Livorno)
Risale al 29 agosto 2024 l’avvio dall’ultima fase dei lavori per l’attivazione dei semafori.

Collesalvetti- 7 maggio 2025 – Buone notizie per i residenti di Stagno: martedi mattina, l’inaugurazione per le attivazioni dei semafori installati sull’attraversamento pedonale dell’Aurelia. Dopo anni di attesa, in cui si invocavano i dispositivi e successivsmente le proteste perchè rimanevano spenti, è stato messo fine al processo che ha portato al loro funzionamento.

Per questo tratto di strada sono stati spesi 280mila euro, finanziati dal Comune di Collesalvetti.

I semafori, posizionati tra la fermata dell’autobus e il ponte sull’Ugione, rappresentano un passo importante per la sicurezza stradale in una zona tristemente nota per la sua pericolosità. Sono passati quattro anni dalla scomparsa, di Pavlo Matviyenko, 35 anni. Qui, poco prima delle 8 del 22 luglio 2021, l’operaio della Termisol Termica stava per entrare in turno quando perse la vita, dopo essere stato investito da un’auto, proprio mentre attraversava la strada sulle strisce pedonali dell’Aurelia.

È memoria collettiva il lungo filo di proteste dei residenti, delle categorie dei lavoratori, sindacati, atti consiliari di forze politiche che negli anni hanno espresso preoccupazione sia per il ritardo dei lavori che dell’attivazione degli allacci.

L’obiettivo è la speranza di vedere migliorare la sicurezza di un attraversamento pedonale molto trafficato e fondamentale per i pedoni dell’Aurelia davanti alla raffineria Eni di Stagno. I tre semafori sono “a chiamata”: c’è il bottone per chiedere che si attivi la luce verde dell’attraversamento.

È il sindaco di Collesalvetti, Sara Paoli, a presentare la nuova infrastruttura, davanti ai
tantissimi operai della Raffineria ENI che con grande emozione hanno assistito a tale evento ricordando il loro collega scomparso su questa strada. Presenti anche i familiari del ragazzo scomparso.

Alla cerimonia hanno presenziato l’Assessore delle politiche ambientali, Giovanni Biasci il Presidente di ACI Livorno Marco Fiorillo, accompagnato dal Vice Presidente Riccardo Heusch e dal Presidente Commissione Tutela diritti automobilisti, Virgilio Marcucci.
“Era doveroso – dichiara il Sindaco Paoli – dare un segnale e cercare dopo tanti anni di rendere più sicura questa strada e questi attraversamenti. Un ringraziamento a tutti gli enti, tra cui ACI Livorno, che hanno collaborato per la realizzazione dei tre semafori.con passaggio pedonale a chiamata (on-demand)”.

L’inaugurazione è proseguita con le parole del Presidente di ACI Livorno augurando che “Tale impegno prosegua il suo cammino per rendere sempre più sicure le strade, affinché non si debbano più avere notizie di tragici incidenti”.
E dell’Aci la proposta lanciata su larga scala di dotare i semafori di telecamera. Per controllare i passaggi illeciti con il rosso, degli automobilisti e dei pedoni.

L’inaugurazione si è conclusa con un cerchio formato da tutti gli operai presenti sopra le nuove strisce pedonali, un gesto significativo per ricordare l’amico scomparso proprio in quel punto.

Foto: Aci Livorno

Lascia un commento