
Ormai è tutto pronto per i funerali di Papa Francesco. Che Telegranducato trasmettera in diretta a partire dalle 9.30 di questo sabato mattina. A Roma stanno arrivando le delegazioni dei capi di stato e di governo da tutto il mondo, la cerimonia sarà blindatissima.
Difficile prevedere quante persone ci saranno in piazza San Pietro, in una giornata che si preannuncia mite e soleggiata. Forse trecentomila, ma non è escluso che possano essere anche di più. Ci saranno anche molti giovanissimi, perché questi sono i giorni del giubileo degli adolescenti (che è stato confermato, mentre la beatificazione di Carlo Acutis è stata rinviata).
La morte di Papa Francesco, avvenuta lunedì mattina, ha davvero emozionato il mondo. E ha coinvolto nel ricordo e nel dolore anche tutte le istituzioni toscane: il Consiglio regionale lo celebrerà lunedì mattina prima dell’avvio della sua prossima seduta. Intanto, in segno di lutto, ha messo a mezz’asta le sue bandiere.
Appuntamento dunque per la cronaca dei funerali di papa Francesco su Telegranducato a partire dalle 9.30. Le esequie si concluderanno con la sepoltura del pontefice nella chiesa di Santa Maria Maggiore. Il percorso di sei chilometri (da San Pietro) sarà fatto a passo d’uomo, per consentire a tutti l’ultimo saluto a Papa Francesco. La televisione porterà questi momenti nelle case di tutti.
Condividi questo articolo