TOSCANA – Apre la corsia di emergenza sulla Fi-Pi-Li fra Firenze e Scandicci.

Il nuovo tratto (si tratta di un primo lotto di lavori più estesi) è stato inaugurato stamani dal presidente Eugenio Giani, che insieme all’assessore Baccelli che ha presentato anche la conclusione dei lavori di risanamento acustico che riguardano un percorso più ampio. “L’obiettivo che ci poniamo – come ha spiegato Giani-, anche in vista della futura costituzione di Toscana Strade Spa, è creare, laddove possibile, le corsie d’emergenza. Un primo passo concreto lo abbiamo già compiuto, investendo direttamente risorse regionali — 3 milioni 800mila euro — per realizzare questo intervento.
E i risultati dimostrano chiaramente come l’allargamento possa rappresentare una svolta decisiva per il futuro di questa strada. E’ la strategia giusta- per rendere la Fi-Pi-Li più capiente, capace di assorbire meglio il traffico e di superare le criticità legate a incidenti, rallentamenti e code che fino a oggi l’hanno caratterizzata.
Tuttavia- ha proseguito il presidente-, per portare avanti questo piano su scala più ampia, servono ulteriori risorse e sinergie. È in quest’ottica che nasce l’idea della società Toscana Strade, che potrà rappresentare un interlocutore strategico per affrontare e risolvere definitivamente i problemi strutturali della nostra viabilità.”
Il cantiere finito e visitato stamani è fra Scandicci e Firenze, precisamente dal chilometro 1+170 al chilometro 2+400. Il costo dell’intervento è di 3milioni e 800mila euro interamente finanziati dalla Regione e ha previsto anche, a seguito di un dettagliato studio acustico condiviso con l’Università, il completo rifacimento, su entrambe le carreggiate (per un’estensione di circa 1chilometro e 250 metri), del manto di usura con una miscela sperimentale in conglomerato bituminoso a bassa emissione sonora appositamente studiata per questa strada.
“In questo intervento specifico- ha sottolineato l’assessore Baccelli- parliamo di 1,2 km per un investimento di 3.800.000 euro da parte della Regione Toscana, con la realizzazione di una corsia d’emergenza larga ben 3,5 metri. Ma l’intervento complessivo riguarda oltre 7 km ed è finalizzato anche al risanamento acustico: abbiamo infatti utilizzato un asfalto fonoassorbente, una miscela appositamente studiata per le caratteristiche della Fi-Pi-Li.
Questo è il modello che vogliamo estendere a tutta la strada. Proprio in questi giorni – ha proseguito l’assessore-, abbiamo affidato un incarico all’Università per uno studio approfondito che ci indichi dove sia possibile procedere con l’allargamento della strada per inserire la corsia d’emergenza.
È un modello che vogliamo applicare in modo strutturale, in particolare con la costituzione della società Toscana Strade.” Grazie ai lavori ultimati la banchina di destra, con la sua maggiore larghezza, garantirà, in questo singolo tratto, un maggior agio per i veicoli nel caso di eventuale emergenza, senza che si vengano così a creare pericoli o rallentamenti al flusso veicolare nel caso di un problema ad un mezzo presente in corsia.
Inoltre il nuovo assetto della piattaforma stradale, con barriere arretrate e banchina più larga, non impedisce eventuali futuri allargamenti della Fi-Pi-Li.
Condividi questo articolo