È morto Papa Francesco

Lo ha annunciato il Cardinale Farrell. Jorge Mario Bergoglio è stato il primo Papa gesuita, si è spento a 88 anni. Era nato a Buenos Aires da emigranti italiani, è stato il Pontefice della misericordia, degli “scartati”, della cura del Creato

Photo by Vaticano sito

È morto Papa Francesco. 

Addio a papa Francesco

Lo ha annunciato Sua Eminenza, il Card Farrell: “Carissimi fratelli e sorelle – le sue  parole – con profondo dolore devo annunciare la morte di nostro Santo Padre Francesco. Alle ore 7:35 di questa mattina il Vescovo di Roma, Francesco, è tornato alla casa del Padre. La sua vita tutta intera è stata dedicata al servizio del Signore e della Sua chiesa. Ci ha insegnato a vivere i valori del Vangelo con fedeltà, coraggio ed amore universale, in modo particolare a favore dei più poveri e emarginati. Con immensa gratitudine per il suo esempio di vero discepolo del Signore Gesù, raccomandiamo l’anima di Papa Francesco all’infinito amore misericordioso di Dio Uno e Trino.”

Fontana: “Dolore per scomparsa, lascia un vuoto immenso”

“Con profonda commozione, ci uniamo al dolore della Chiesa universale per la scomparsa di Papa Francesco. La sua morte lascia un vuoto immenso. Le sue parole di pace, i gesti di misericordia e il costante richiamo alla fratellanza tra i popoli resteranno un faro per le generazioni future. In questo momento di lutto, siamo vicini a tutta la comunità dei cristiani e a chi, in ogni angolo del pianeta, piange la perdita del Santo Padre. Che il suo esempio continui a ispirare il cammino di chi crede in un mondo più giusto, umano e solidale”. Così il Presidente della Camera dei deputati, Lorenzo Fontana.

Card. Zuppi: “Un momento doloroso per tutta la Chiesa”

“È un momento doloroso e di grande sofferenza per tutta la Chiesa. Affidiamo all’abbraccio del Signore il nostro amato Papa Francesco, nella certezza, come lui stesso ci ha insegnato, che ‘tutto si rivela nella misericordia; tutto si risolve nell’amore misericordioso del Padre’. Chiedo a tutte le Chiese in Italia che siano suonate le campane delle chiese in segno di lutto e che siano favoriti momenti di preghiera personale e comunitaria, in comunione tra di noi e con la Chiesa universale”. Lo dice il cardinale presidente della Cei Matteo Zuppi.

Herzog: “Ha dedicato vita a invocare la pace, spero appello ascoltato in Medio Oriente”

Il presidente israeliano Herzog ha lodato “un uomo di profonda fede e infinita compassione” nel suo messaggio di cordoglio per la morte di Papa Francesco.

12 anni di pontificato, 942 canonizzazioni di beati

Il pontificato di Francesco è durato 12 anni, densi di avvenimenti. Basti pensare che il pontefice ha avuto a che fare, solo per citare alcuni eventi drammatici, con la pandemia da Covid 19 e le guerre in Ucraina e Medio Oriente. Se dovessimo scegliere un paio di immagini significative, la scelta cadrebbe inevitabilmente su quella del pontefice solo in via del Corso, a Roma, diretto nella chiesa di San Marcello dove il 15 marzo 2020 aveva voluto pregare davanti al Crocifisso miracoloso per implorare la fine della pandemia; e su quella che lo ha visto solo, in una piazza San Pietro piovosa e deserta, pregare davanti allo stesso Crocifisso e all’immagine della Salus popoli romani, la Madonna che era solito andare a pregare prima e dopo ogni viaggio apostolico. Ma il pontificato di Francesco è stato anche altro ed è bene ricordare qualche numero. Nei 12 anni in cui è stato seduto sul trono di Pietro, ha scritto 4 encicliche (Lumen fidei, Laudato si’, Fratelli tutti e Dilexit nos), e 7 Esortazioni Apostoliche: Evangelii gaudium, Amoris laetitia, Gaudete et exsultate, Christus vivit, Querida Amazonia, Laudate Deum e C’est la confiance. Ha presieduto, inoltre, 10 Concistori (in cui ha creato 163 cardinali, di cui 133 elettori e 30 non elettori), partecipato a 4 Giornate Mondiali della Gioventù (a Rio de Janeiro nel 2013, Cracovia nel 2016, Panama nel 2019 e Lisbona nel 2023). 942 sono state le canonizzazioni di beati, di cui 23 riconosciuti per equipollenza e gli altri 919 nel corso di 18 distinte cerimonie pubbliche (15 in Vaticano, e 3 rispettivamente negli Stati Uniti d’America, nello Sri Lanka e in Portogallo). Francesco ha ricevuto 328 visite di Presidenti, Capi di Governo e Dignitari; 47 sono stati i Viaggi apostolici internazionali (in 66 diverse nazioni) e 40 Visite pastorali in 49 differenti città o frazioni d’Italia.

Lascia un commento