di Laura Petreccia
In occasione della ‘Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo’; il 30 marzo a Domenica In, arrivano Franco e Andrea Antonello, papà e figlio.

Andrea Antonello con il padre a Domenica In, la sua storia: dalla diagnosi di autismo a 3 anni all’autonomia conquistata© Social (Facebook etc)
A parlare di autismo in studio ci sono Franco e Andrea Antonello, papà e figlio, ospiti di Mara Venier per presentare alcune importanti iniziative di integrazione sociale per ragazzi autistici promosse dalla Onlus I Bambini delle Fate.
Franco e Andrea Antonello hanno ispirato il film: Tutto il mio folle amore è un film italiano del 2019 diretto da Gabriele Salvatores. Il film è liberamente ispirato al romanzo Se ti abbraccio non aver paura di Fulvio Ervas, che racconta la storia vera di Franco e Andrea Antonello, padre con figlio autistico e che hanno fatto un lungo viaggio in moto in sud America.
Il nuovoo progetto artistico con la Pinacoteca di Brera, dove si ritrovano i ragazzi autistici che hanno la possibilità di dipingere. Presto sarà inaugurata una mostra dei quadri realizzati.
Il Dopo di Noi, è un obiettivo concreto che mette in rete abitazioni, case famiglie, che potranno accogliere in futuro soggetti che non hanno più i familiari a prendersi cura di loro. Le case famiglie saranno gestite da Associazioni.
Una punta di diamante è l’avviamento e l’entrata nel lavoro dei soggetti autistici nel settore della ristorazione. Sono state aperte pizzerie che permettono di lavorare e nello stesso tempo raccogliere fondi da mettere a disposizione dei progetti dell’Associazione, “I Bambini delle Fate”.
Mara Venier ha ospitato la protagonista del film “La vita da grandi” Matilda De Angelis.
L’attrice Matilda De Angelis, ha presentato il suo ultimo film, La vita da grandi di Greta Scarano, e ha parlato della storia che lo ha ispirato, quella dei fratelli Damiano e Margherita Tercon, in occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo che viene celebrata il 2 aprile.
Da giovedì 3 aprile in uscita nelle sale cinematografiche.
Donazione una tantum
Apprezziamo il tuo contributo.
Donazione mensile
Apprezziamo il tuo contributo.
Donazione annuale
Apprezziamo il tuo contributo.