di Laura Petreccia, Vito Capogna
Le forti piogge del 14 e 15 marzo e le più recenti, hanno determinato un dissesto idrogeologico da dilavamento delle acque del Morra.

Collesalvetti 29 marzo 2025 – Le piogge degli ultimi giorni hanno determinato un dissesto idrogeologico nell’area del torrente Morra a Crocino, nel comune di Collesalvetti.
La segnalazione perviene dai residenti, allarmati per le condizioni del torrente. Abbiamo incontrato Claudio Rocchi, abitante in via del Poggione.
Da un’analisi più dettagliata della situazione con la delegazione del Dipartimento Agricoltura Lega Toscana , il coordinatore provinciale Luca Tacchi rileva che: – “È emerso che le eccezionali precipitazioni degli ultimi giorni hanno provocato il crollo delle pareti dell’alveo del torrente, in più punti, che ha trascinato nell’area a monte del torrente (ovvero a valle della statale 206 ) un’enorme quantità di materiale misto fango, pietre, sterpaglie, rami d’albero, – e continua – creando un abbassamento e indebolimento delle pareti di una certa entità nell’area circostante ai sistemi di scolo delle acque nei pressi del nuovo ponte.
Claudio Rocchi ricorda che: “Risale al 24 gennaio l’inaugurazione del nuovo ponte sul Morra e la riqualificazione dell’area del fiume”
Per risolvere tale circostanza è necessario raccogliere i massi, fare ripristino e manutenzione delle sponde del torrente allo scopo di garantire sicurezza nel deflusso. Non sarebbe inutile risalire lungo il corso del fiume Morra e verificare lo stato delle sponde. In vista anche di peggioramento delle condizioni meteo.che potrebbero sopravvennire.

“Operativamente – si potrà concretamente valutare se per le operazioni di disostruzione delle opere di canalizzazione e di rinforzo delle sponde, si renderà necessario l’intervento del Genio Civile per le attività di bonifica definitive dell’area” – osservano Capogna e Petreccia, responsabili del Dipartimento Agricoltura Lega per la provincia di Livorno
Soltanto a conclusione delle attività di sgombero del materiale – previo eventuali analisi congiunte con gli Enti territorialmente deputati – sarà possibile procedere alla realizzazione di un intervento atto a garantire il normale deflusso.
“Attualmente il dissesto dovuto al dilavamento delle acque nell’alveo del torrente crea criticità, ed è pertanto indispensabile intervenire per garantire la sicurezza dell’area“. Così conclude la delegazione del Dipartimento Agricoltura Lega Toscana
Donazione una tantum
Donazione mensile
Donazione annuale
Scegli un importo
O inserisci un importo personalizzato
Apprezziamo il tuo contributo.
Apprezziamo il tuo contributo.
Apprezziamo il tuo contributo.
Fai una donazioneDona mensilmenteDona annualmente