di Laura Petreccia
Approfondimenti, video, immagini in rsclusiva della rapina, comunicato del Segretario Nazionale SAVIP, Vincenzo Del Vicario sulle rapine ai portavalori.

Gli autori del colpo sarebbero intervenuti con due automezzi e sono riusciti a fermare il convoglio prendendo d’assalto uno dei due furgoni e minacciando i vigilantes con fucili.
CLIMA DA NETFLIX, LE AFFERMAZIONI DI CHI HA FILMATO. MA ERA TUTTO VERO
SAN VINCENZO 29 marzo 2025 – Assalto a un portavalori, fiamme e sparatoria lungo la superstrada nei pressi della galleria a San Vincenzo.
Ieri, 28 marzo, nel tardo pomeriggio, lungo la strada si è sprigionato un incendio. Il traffico è rimasto bloccato. Due i furgoni portavalori che sono stati assaltati da una banda armata sulla Variante Aurelia all’uscita della galleria sud di San Vincenzo.

I furgoni appartengono all’azienda Battistolli. Dalle notizie ricevute non risultano persone ferite. Ancora la dinamica dell’assalto non è chiara, ma da quello che si evince è che i malviventi dopo aver sottratto i valori sono fuggiti su altri mezzi
Le indagini sono seguite dal Nucleo Investigativo dei Carabinieri di Piombino. Sul posto intervenuta anche la Polizia Stradale, allertata alle 18:50, i soccorsi sanitari e i Vigili del Fuoco: che sono stati impegnati a spegnere le fiamme che hanno interessato in tutto tre furgoni.
Si ringrazia il senatore Manfredi Potenti per la gentile disponibilità alla condivisione del filmato
https://www.facebook.com/share/p/1643Njf7pY/
Il video, gentilmente messo a disposizione da Solec24 Ore, è stato.girato da un abitante del luogo. I banditi hanno urlato “Ma che ca…o stai filmando?..” e hanno sparato verso chi filmava e ai curiosi.
Una lunga escalation di rapine messe.a segno da questi banditi. L’ultima risale a due giorni prima di San Vincenzo
APPROFONDIMENTI
Miracolo durante assalto a portavalori Cosmopol
https://www.avellinotoday.it/cronaca/assalto-portavalori-cosmopol-senza-vittime.html
© AvellinoToday
27 marzo 2025 ‘ Lungo la statale Ofantina 695, al km 38, tra l’area industriale di Melfi e Candela, un furgone portavalori della Cosmopol è stato preso d’assalto con una brutalità senza precedenti.


https://www.facebook.com/share/r/18vkfztEWc/
COMUNICATO STAMPA DEL SEGRETARIO NAZIONALE SAVIP VINCENZO DEL VICARIO
Assalti multimilionari: non circolari ma organizzazione per il controllo della qualità dei servizi.
Il Ministro dell’Interno Piantedosi, che è l’Autorità nazionale di pubblica sicurezza, dopo i violenti assalti a portavalori avvenuti il 27 marzo in provincia di Foggia (un furgone Cosmopol) e il successivo 28 in provincia di Livorno (colpiti ben due portavalori della ditta Battistolli), credo che debba finalmente porsi degli interrogativi circa l’adeguatezza delle politiche di prevenzione di tali crimini e dell’apparato preventivo.
Pur cambiandone i titolari, il Ministero non riesce a darsi un’organizzazione moderna e credibile per la direzione e controllo delle sicurezze private. L’attenzione è posta solo sulla repressione e i risultati si vedono.
La completa revisione delle circolari emanate in materia di trasporto e custodia dei valori, che elimini gli eccessi lassisti concepiti solo per favorire le lobby degli speculatori, è indifferibile, ma non basta più.
Occorrono investimenti che, a partire dal Dipartimento della P.S., diano alle mortificate attività informative, di analisi e di prevenzione del crimine e di polizia amministrativa la loro dignità, anche organizzativa.
Chiuse le sedi locali della Banca d’Italia, con aumento delle masse di contanti in circolo su lunghe percorrenze, nell’inerzia ministeriale sono state solo peggiorate le condizioni di lavoro delle guardie giurate ed esponenzialmente elevato il rischio: somme enormi viaggiano a bordo di automezzi del tutto inadeguati alla protezione dei lavoratori e all’efficace prevenzione di attacchi dei delinquenti.
I servizi delle Guardie Giurate, espletati con turni massacranti, non sono raccordati con quelli territoriali delle Forze di polizia, cosicché i malviventi possono attaccarci in qualsiasi momento sapendo di poter godere di molto tempo prima che qualcuno venga in nostro soccorso e, quindi, di sostanziale impunità.
Da anni, facili profeti, a ogni rapina andiamo dicendo che questa disorganizzazione ministeriale è il nuovo “superenalotto” dei criminali. Ma nessuno ci ascolta.
Roma, 29 marzo 2025 IL SEGRETARIO NAZIONALE
Vincenzo del Vicario
Approfondimento su autore e regista delle rapine dei caveau blindatissimi degli Istituti Finanziari: Olindo Bonalumi. Arresto.


Condividi questo articolo
Donazione una tantum
Donazione mensile
Donazione annuale
Scegli un importo
O inserisci un importo personalizzato
Apprezziamo il tuo contributo.
Apprezziamo il tuo contributo.
Apprezziamo il tuo contributo.
Fai una donazioneDona mensilmenteDona annualmente