Dipartimento Agricoltura Lega Collesalvetti. Campi allagati: “Migliaia di quintali di grano sommersi:

Maltempo in Toscana, la Fi-Pi-Li sott’acqua: il pericoloso allagamento a Vicarello
In zona Vicarello a Faldo allagamenti: sotto 1,50 centimetri migliaia di quintali di grano
“Siamo in stato di allerta. Tutta la struttura è impegnata – spiegano i responsabili del Dipartimento Agricoltura Lega Collesalvetti, Vito Capogna, Laura Petreccia e Tavolo Interprovinciale, Elena Meini e Tiziana Orlandi.
“Le nostre sezioni si stanno mettendo in contatto con le aziende che si trovano nelle aree interessate dal maltempo per fornire il supporto necessario e tutto l’aiuto di cui hanno bisogno.”
Il commissario Maria Pia Morella di Collesalvetti, precisa che:
“Le situazioni più critiche, dopo il passaggio della perturbazione portata dalla tempesta si registrano a Collesalvetti, Cascina, Lorenzana, Crespina, Orciano, Ponsacco, Pontedera, in parte Fauglia “.
Le acque dello Scolmatore risalgono da Biscottino verso Vicarello. Zona Faldo.
Si stanno allagando i seminativi a grano.

I campi di grano allagati nel comune di Collesalvetti
Le segnalazioni delle aziende agricole. Abbiamo intervistato il Direttore Federico Falossi della Tenuta Lorenese della Marchesi Frescobaldi:
Nel Faldo abbiamo 60 Ha di Grani Antichi che coltiviamo per la nostra pasta.
Il livello delle acque, continua Falossi: 1,5 metri di acqua andante. Di questo passo l’acqua arriverà alla 206′. – preoccupato, afferma, il direttore: Se lo Scolmatore non viene chiuso.



Campi appena seminati inondati, serre scoperchiate e migliaia di quintali grano finiti sotto 1,50 centimetri di acqua e fango. Le immagini impietose arrivano dove le acque della Scolmatore risalgono verso Biscottino, in direzione Vicarello, zona Faldo.
Ci sono anche da aggiungere che i torrenti Isola e Tavola hanno straripato. È stata disposta la chiusura della Strada Provinciale delle Colline per Livorno: S.P. 1, in provincia di Livorno e della S.P. 12, in provincia di Pisa.
L’allagamento, seppure, per la maggior parte ricade su Collesalvetti, non ha risparmiato la provincia di Pisa – spiega Capogna
A tracciare un primo bilancio, il Dipartimento Agricoltura Lega, grazie alle aziende che documentano con le foto e video i danni subiti alle coltivazioni e alle strutture in vista di una eventuale richiesta di calamità naturale.


Elena Meini, consigliere e capogruppo in Regione Toscana ( Lega) informa che:
Il maltempo ha creato criticità nell’hinterland del comune di Cascina, nella provincia pisana, dove peraltro sono state evacuate una cinquantina di famiglie, abitanti nella Golena d’Arno.
Altre squadre di volontari e volontarie, con ulteriori pompe idrovore, stanno intervenendo nelle zone più critiche dove permangono alcuni allagamenti.
Gli imprenditori agricoli sono amareggiati per le perdite subite a Crespina, fa eco Tiziana Orlandi, riferendo dei danni che hanno devastato alcune serre.
Rilancia, pertanto, la necessità e l’urgenza della manutenzione del territorio.
Le priorità sono investire nelle opere idrauliche, nella prevenzione e manutenzione. Pulire fiumi, mettere in sicurezza i luoghi dove vivono le persone e salvaguardare il lavoro.
Il Dipartimento Agricoltura Lega Collesalvetti e il Tavolo Interprovinciale di Area Vasta, sono vicini ai territori colpiti dagli eventi dell’alluvione dei giorni 14 e 15 marzo e restano a disposizione per raccogliere segnalazioni di criticità.
Donazione una tantum
Donazione mensile
Donazione annuale
Scegli un importo
O inserisci un importo personalizzato
Apprezziamo il tuo contributo.
Apprezziamo il tuo contributo.
Apprezziamo il tuo contributo.
Fai una donazioneDona mensilmenteDona annualmente