Il prefetto Dionisi riporta il Tirreno, “aveva convocato un incontro – che nasceva sotto buoni auspici – con HcLog, che gestisce il servizio movimentazione auto per conto di Autotrade&Logistics. L’obiettivo: trovare una soluzione alla crisi che mette a rischio 67 posti di lavoro. Già in tarda mattinata erano arrivati i primi segnali positivi da parte di XCA, società di Orbassano, interessata all’acquisizione”.

Faldo. Passi avanti per acquisire l’autoparco e salvare 67 posti.
Mercoledi 12 Marzo 2025
L’azienda Xca di Orbassano accelera
per acquisire l’autoparco e confermare l’attuale gestione della movimentazione
All’orizzonte, c’è la concreta possibilità che HcLog resti a svolgere i propri servizi all’interno dell’autoparco anche oltre novembre, periodo di scadenza naturale del contratto di committenza con Autotrade&Logistics.
Il prefetto si è impegnato a convocare immediatamente l’impresa HC Log, oltre ad Autotrade Logistics, “per esortarla ad adottare scelte dettate dall’etica sociale che deve essere sempre posta alla base di un sistema imprenditoriale efficiente ed efficace”. In concreto, il prefetto vuole spingere Hc Log a garantire la prosecuzione del contratto di lavoro almeno fino alla sua naturale scadenza prevista a novembre, fornendo così risposte certe riguardo alla durata effettiva del loro rapporto di lavoro.
In questo modo, Autotrade Logistics avrà il tempo adeguato per coinvolgere il nuovo soggetto industriale che subentrerà nella gestione dell’autoparco Il Faldo, nel territorio di Collesalvetti (Livorno). “Le istituzioni – ha detto Dionisi – hanno il dovere di farsi garanti del dialogo e della ricerca di soluzioni. Questo tavolo dovrà essere l’occasione per valutare tutte le opzioni disponibili: dal coinvolgimento di nuovi soggetti industriali alla ricerca di strumenti per favorire la continuità occupazionale. Serve un impegno congiunto, pubblico e privato, per evitare che questa crisi si traduca in una ferita sociale difficile da rimarginare”.
Adesso si guarda al tempo che serve, a livello burocratico, per chiudere il passaggio da una proprietà all’altra.
Già da gennaio si sarebbe dovuto registrare un cambio di proprietà. Ma si potrebbe essere vicini al lieto fine.