Senatore Manfredi Potenti. “2025. L’energia nucleare nell’anno della svolta”. Convegno a Palazzo Madama

Energia, Potenti (Lega): Parlare di nucleare sostenibile per superare pregiudizi .

Si chiama “2025. L’energia nucleare nell’anno della svolta” ed è il convegno organizzato dal senatore della Lega Manfredi Potenti, membro dell’VIII commissione a Palazzo Madama.

L’evento si è tenuto oggi nella Sala degli Atti Parlamentari della Biblioteca del Senato Giovanni Spadolini ed ha visto confrontarsi istituzioni, operatori ed esperti su un tema di grande attualità alla luce del disegno di legge delega al Governo in materia di nucleare sostenibile.

Il convegno è stato aperto da un videomessaggio del Vice Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica Vannia Gava e ha visto i saluti della senatrice Elena Murelli e del deputato Gianpiero Zinzi. Due i panel che hanno animato l’incontro: “Una scelta non rinviabile” con Manfredi Annibaldis de Il Sole 24 Ore, il docente di diritto dell’ambiente Vincenzo Pepe, il vicesegretario generale di Ugl Luigi Ulgiari, il direttore generale Ispra Maria Siclari, l’ad di Sogin Gian Luca Artizzu, il responsabile di Sales & Proposal di Ansaldo Nucleare Marco Lovisolo e l’intervento in streaming del direttore Isin Francesco Campanella.

Il secondo panel dedicato a “Le opportunità dei reattori ad alta temperatura per calore nel processo industriale” ha visto protagonisti Riccardo De Salvo, membro di Itatec Accademia Italiana di Ingegneria e Tecnologia, Michael Melton, Business Development Manager di X-energy, Lorenzo Mottura, Evp Strategy e Corporate Development & Innovation di Edison, Elizabeth Rizzotti, COO di Newcleo e Nicola Rossi, Responsabile Innovazione. I panel sono stati moderati dal consulente parlamentare Niccolò Di Raimondo e dal già consigliere della Presidenza del Consiglio e inviato per il Medio Oriente, Marco Carnelos.


Grande apprezzamento per la qualità delle relazioni e per la numerosa partecipazione di professionisti del settore è stata espressa dal senatore Potenti, nella convinzione che l’espressione di voci autorevoli nel dibattito sul nucleare sostenibile possa aiutare a superare pregiudizi e paure.

Fonte: Pagina istituzionale del Senatore Manfredi POTENTI

Lascia un commento