Campi Flegrei, nuovo forte terremoto: serie di scosse, scuole chiuse a Pozzuoli
Alle 00.19 nuovo sisma di magnitudo 3.9. L’ultima scossa, di magnitudo 2.8, alle 8.14. Paura tra cittadini, molti hanno dormito in strada.

Campi Flegrei, la terra continua a tremare: sciame sismico mai cosi forte nuove scosse nelle ultime ore. Scuole chiuse a Pozzuoli
La terra continua a tremare ai Campi Flegrei Dopo la serie di scosse, la più intensa di magnitudo 3.9 poco dopo mezzanotte di lunedì 17 febbraio, l’Ingv ha segnalato una decina di scosse da 3.4 a 2.0 di magnitudo. Poi ancora una scossa alle 12.26 di magnitudo 2.8, si è verificata a 4 km da Pozzuoli.
Tutte le scosse si sono concentrate entro i 10 km da Pozzuoli e Bacoli. Avvertite anche a Napoli.
Bacoli, cittadini senz’acqua: saltata la rete idrica allo Scalandrone.
A Bacoli saltata la rete idrica: case senz’acqua allo Scalandrone. Sul posto la ditta incaricata. Il sindaco Della Ragione: “Tutto sotto controllo”. A Napoli convocata task force per emergenza.

Nel pomeriggio di domenica si era verificata un’altra scossa di magnitudo 3,9 della scala Richter, la più forte avvertita fino a quel momento da inizio 2025, sentita distintamente anche a Napoli.
Famiglie hanno dormito in strada
Sono 500 le persone che hanno scelto di dormire in auto stanotte, 9 famiglie ospitate dal Comune di Pozzuoli. Intanto continua l’attività di monitoraggio da parte del Centro coordinamento Soccorsi, convocato dal prefetto di Napoli Michele di Bari, presso la sala operativa della Protezione civile in collegamento costante con il prefetto Fabio Ciciliano, capo dipartimento della Protezione civile, con il direttore dell’Ingv Mauro di Vito, il direttore della Protezione civile della Regione Campania.

L’evento, pur non facendo registrare danni a persone o cose, è stato particolarmente avvertito, e ha creato allarme nella popolazione. Il comune di Bacoli non ha segnalato criticità, né si è trovato nella condizione di dover aprire un hub di accoglienza sul proprio territorio, mentre il comune di Pozzuoli ha aperto il Palatrincone che, nella notte, ha ospitato 9 nuclei familiari. Sempre a Pozzuoli, circa 500 persone hanno trascorso la notte in aree di parcheggio attrezzate nelle quali sono stati distribuiti generi di prima necessità, tra cui le coperte termiche.
Il Direttore dell’Ingv ha reso noto che gli eventi, tuttora in atto, sono stati circa 230. Nell’ultima riunione delle ore 7.30, i sindaci hanno evidenziato che, anche in via precauzionale, sono in atto le verifiche su alcuni edifici scolastici. La capitaneria di Porto sta procedendo alle verifiche sulla zona costiera, già in passato interessata da frane. Al momento nessuna criticità è stata riscontrata dalle squadre dei vigili del fuoco nelle 10 verifiche ad edifici effettuate stanotte.
Donazione una tantum
Donazione mensile
Donazione annuale
Scegli un importo
O inserisci un importo personalizzato
Apprezziamo il tuo contributo.
Apprezziamo il tuo contributo.
Apprezziamo il tuo contributo.
Fai una donazioneDona mensilmenteDona annualmente