Tragedia nella Rsa a Firenze, treospito morti e 114 intossicati su 173

FIRENZE – Tragedia in alcune strutture della Sereni Orizzonti, indagano Asl e Nas. Ipotesi un’intossicazione alimentare di massa. Due dei deceduti soggiornavano nella Rsa Villa Desiderio a Settignano, il terzo alla Monsavano di Pelago. Chiusa la cucina comune.
Tre anziani, ospiti di una Rsa in provincia di Firenze, sono morti dopo essere stati ricoverati all’ospedale di Santa Maria Nuova per una grave sindrome gastrointestinale.
Tre anziani morti e 114 casi di gastroenterite in quattro case di riposo tra Firenze e provincia. E il sospetto cade su quello che gli ospiti delle Rsa hanno mangiato nei giorni scorsi, visto che le quattro strutture sono servite da un unico centro cottura.
I primi casi di quella che sembra un’intossicazione alimentare di massa si sono manifestati domenica, poi alcuni anziani si sono aggravati, n sette sono finiti all’ospedale, due anziani sono morti a Santa Maria Nuova, un terzo giovedì a Torregalli, mentre gli altri quattro sono stati dimessi e rimandati nelle case di riposo. Due dei deceduti soggiornavano nella Rsa Villa Desiderio a Settignano, il terzo alla Monsavano di Pelago, finita sotto la lente delle indagini perché lì c’è la cucina che prepara i pasti per le quattro strutture, adesso precauzionalmente chiusa.
Secondo il quotidiano, il pm di turno ha disposto l’autopsia, mentre sul caso stanno indagando gli ispettori dell’ufficio igiene dell’Asl per risalire all’eventuale errore nella catena di produzione dei pasti della mensa. Il lotto sarebbe partito dal centro di cottura di un’altra casa di riposo, sempre del Fiorentino, adesso chiusa per accertamenti.
Condividi questo articolo