Agricoltura toscano in forte sofferenza. Cia, Valentino Berni: “Più valore per chi produce, serve un cambio di passo netto e urgente”
MOBILITAZIONE / Il 12 febbraio è convocata a Firenze l’Assemblea regionale della Cia Toscana: promossi incontri in tutto il territorio regionale per mettere a punto documento di proposte.

«L’agricoltura è a un punto di svolta, occorre imboccare la strada giusta» sottolinea Valentino Berni.
«Ridare centralità al settore vuol dire smetterla con proclami e chiusure ideologiche, ma agire concretamente su priorità ed emergenze. A livello europeo, nazionale e regionale si è aperta una fase in cui le regole di bilancio segnano un cambio di paradigma, con l’esigenza non più rinviabile degli Stati, in primis dell’Italia, di intraprendere decise politiche di riduzione dei deficit. E questo vale anche per la Toscana. Cia chiede alle istituzioni un utilizzo più mirato, efficace ed efficiente dei fondi, immaginando anche una razionalizzazione dell’attuale platea di beneficiari della Pac per favorire una più equa e giusta redistribuzione delle risorse a disposizione. Serve un cambio di passi netto ed urgente».LEGGI IL COMUNICATO
© 2025 Cia Toscana | Confederazione italiana agricoltori, tutti i diritti riservati.