Come congelare il pane in modo corretto

Il pane è uno degli alimenti più consumati a tavola. Per evitare inutili sprechi, queste sono le modalità per conservarlo al meglio

By Pexels

Per congelazione del pane si può ricorrere ai classici sacchetti di plastica nel quale possiamo riporlo indifferentemente intero o affettato senza che si perda la sua qualità. A riguardo, se si decide di conservarlo a fette è opportuno avvolgere ogni fetta nella pellicola e poi riporle anche tutte insieme in un unico sacchetto. Sia tagliato che intero, il pane può restare in freezer, se correttamente conservato, almeno tre mesi.

Anche lo scongelamento del pane, prima del consumo, deve seguire una serie di accorgimenti necessari. Alla stregua di altri alimenti, anche il pane va tolto dal freezer e posto in frigorifero per evitare choc termici e impedire la proliferazione di batteri e germi. In inverno, si può lasciare il pane estratto dal freezer anche all’esterno a temperatura ambiente. Se avete fretta, potete usare il forno tradizionale o il microonde attivando l’apposita funzione defrost. Attenzione a non usare quella di cottura che rischia di seccare il pane o renderlo eccessivamente molle.

Lascia un commento