
La polemica sul terzo mandato, che tiene sulle spine due governatoti super votati, Vincenzo De Luca in Campania e Luca Zaia in Veneto, non riguarda direttamente la Toscana. Il presidente uscente Eugenio Giani, probabile ri-candidato del Centrosinistra, infatti esaurisce nel 2025 il suo primo mandato. Ma la vicenda, che prosegue con la reazione del Governo alla possibilità concessa dalla Regione Campania, finisce per avere conseguenze anche qui.
Il terzo mandato in Toscana
Intanto sulla data delle elezioni. Ormai si parla apertamente di ottobre (nel 2020, per il Covid, ci furono il 20 e 21 settembre) ma c’è ancora la possibilità che tutto slitti alla primavera del 2026 (così come accadrà per i Comuni, in Toscana per esempio ad Arezzo, a Viareggio, a Cascina).
In questa storia si inseriscono anche le Olimpiadi. Sì, perché l’appuntamento del prossimo anno di Milano e Cortina è stato sostenuto fortemente dal presidente del Veneto Zaia. Che a quel momento potrebbe non avere più nessun incarico.
L’altra considerazione è che in Toscana ci sono molti consiglieri alla fine del secondo mandato, quasi tutti nel Partito Democratico. Nessuna legge impedisce loro di candidarsi di nuovo, ma certo dalla segreteria nazionale potrebbe arrivare una indicazione in tal senso. Il rischio però è quello di perdere voti sui territori, in elezioni (quelli regionali) nelle quali peraltro l’affluenza è si solito molto bassa. Ci sono alcuni consiglieri che hanno ricoperto altri ruoli: il presidente del Consiglio regionale Mazzeo, gli assessori Ceccarelli, Nardini, Bezzini, Marras, Baccelli, Spinelli. E ci sono ancora i consiglieri Anselmi, De Robertis, Fratoni, Gazzetti, Niccolai, Pieroni, Sostegni.
La parola finale forse passerà alle federazioni del partito e ci potrebbe essere qualche deroga. Non potrà comunque essere una norma di legge ad impedire una loro ricandidatura.
Meno problemi li avrà il Centrodestra, che alle scorse elezioni ha portato qui molti volti nuovi. Nei 5 Stelle al secondo mandato c’è la capogruppo Galletti
Condividi questo articolo