La Cometa del Secolo visibile a occhio nudo nei cieli della Puglia|VIDEO

Per chi avesse perduto lo spettacolare avvistamento del 2024 nel mese di ottobre

LECCE – 8 gennaio 2025 La tanto attesa cometa C/2023 A3, conosciuta anche come “cometa del secolo”, ha fatto il suo ultimo spettacolare passaggio nei cieli della Puglia e della Basilicata la sera del 16 ottobre. Tra le 19.15 e le 21.00 è stato possibile ammirarla in tutto il suo splendore, anche se le condizioni atmosferiche ideali sono fondamentali per una buona visibilità. Il 17 ottobre, la cometa è stata ancora visibile, ma la prevista nuvolosità ha reso più difficile scorgere il suo luminoso percorso tra le stelle.

Un evento astronomico di rilievo per l’Italia e non solo. Fin dalla sua scoperta, la cometa C/2023 A3 (Tsuchinshan-ATLAS) ha generato grande entusiasmo tra astronomi e appassionati di tutto il mondo, tanto da essere battezzata da subito la “Cometa del Secolo”. Individuata il 9 gennaio 2023 la cometa ha catturato l’attenzione per la sua orbita e le previsioni iniziali sulla sua luminosità.

Si ipotizzava che potesse diventare visibile persino in pieno giorno, ma le aspettative sono state ridimensionate durante l’estate, quando la cometa ha rallentato la produzione di polveri, attenuando la sua brillantezza. Anche se non raggiungerà lo splendore di comete storiche come la Hale-Bopp del 1997, la Tsuchinshan-ATLAS ha comunque offerto uno spettacolo impressionante, soprattutto nell’emisfero sud, dove all’alba appare con una coda lunga 10°. Questa misura equivale a circa 20 volte il diametro apparente della Luna piena, che è circa 0,5°. 

https://www.facebook.com/share/r/18cdhrAE56/

Lascia un commento