Pisa. Taxi, c’è tempo fino al 19 gennaio per il bando nuove licenze

A dicembre una delibera di Giunta, aveva disposto l’ampliamento del contingente taxi, dando avvio all’iter burocratico per la pubblicazione del concorso straordinario.

Taxi, apre il bando per nuove licenze

PISA – In fase di scadenza per il 19 gennaio il bando di concorso straordinario per 16 nuove licenze taxi indetto dal Comune di Pisa.

Scade il 19 gennaio il bando di concorso straordinario per 16 nuove licenze taxi indetto dal Comune di Pisa. Nelle settimane scorse, con una delibera di Giunta, era stato disposto l’ampliamento del contingente taxi, dando avvio alle attività propedeutiche alla pubblicazione del concorso straordinario a cui adesso è possibile partecipare, per far fronte al consistente incremento della domanda di servizio di trasporto svolto dai taxi.

Il rilascio delle licenze che seguirà al concorso, da assegnare a soggetti in possesso dei requisiti stabiliti dalla Legge 21 del 1992, riguarda 16 licenze in tutto, di cui 13 ordinarie e 3 da abbinare a veicoli appositamente attrezzati per l’accesso delle persone con grave disabilità motoria. L’atto del Comune specifica che l’assegnazione delle licenze sarà a titolo oneroso: ai vincitori del concorso sarà chiesto un contributo di 79mila euro per diventare titolari delle licenze in palio, ridotto a 64mila euro per le 3 licenze abbinate ai veicoli che possono ospitare le persone con disabilità. Come condizione obbligatoria per la concessione è previsto inoltre l’utilizzo di veicoli a basso livello di emissioni.

Inoltre, in fase di redazione della graduatoria, sarà riconosciuta una specifica priorità di posizionamento ai possessori dei titoli di trasporto abilitati alla conduzione di veicoli a trazione animale (carrozze trainate da cavalli) rilasciati dal Comune. In caso di loro collocamento utile in graduatoria nei primi 16 classificati, il numero delle licenze potrà essere aumentato e in questo caso i titolari dovranno restituire il titolo abilitativo di cui sono già in possesso per la sua immediata riconversione in licenza taxi, senza però dover corrispondere al pagamento del contributo. La graduatoria di concorso avrà validità triennale.

Il testo integrale del bando di concorso straordinario è reperibile su Amministrazione trasparente (a questo link) e per qualsiasi informazione è possibile inviare una mail all’indirizzo concorso-taxi@comune.pisa.it.

A cura di

Ufficio Stampa e Comunicazione

Condividi questo articolo

Lascia un commento