Vannacci all’evento sulla Decima Mas: <<Celebriamo l’impresa di Alessandria d’ Egitto>>

Laura Petreccia

Sala strapiena.per ascoltare una storia ricca di valori con il Generale Roberto Vannacci .

Roberto Vannacci

IMPRESA DI ALESSANDRIA. Vannacci all’evento sulla Decima Mas: «Celebriamo l’impresa di Alessandria d’Egitto» Hotel Esplanade a Viareggio, sabato 14 dicembre 2024, 17.30

Quelli che hanno combattuto con più ardore invece di essere ricordati sono stati messi da parte .
È il caso della X^ MAS.
La loro gloria è stata poco riconosciuta.

Ragazzi che nei migliori anni della loro gioventù senza polemizzare, sono andati incontro ad un nemico dotato, a differenza loro, di armi molto più avanzate.

Vannacci celebra il repubblichino Junio Valerio Borghese: «Nel 1941 partecipò all'eroica impresa di Alessandria d'Egitto»

Fra le figure dell’anniversario il generale golpista Junio Valerio Borghese

Si torna a celebrare le imprese della X^ MAS. E stavolta emerge anche il nome di Junio Valerio Borghese, che della Flottiglia diventò comandante dopo l’adesione alla Repubblica di Salò. Accaduto alle 17.30 di sabato all’Hotel Esplanade di Viareggio durante un evento organizzato dal Mondo al contrario, nato come associazione dalle idee del libro omonimo del generale Vannacci e da poco trasformato in movimento politico presieduto dall’ex tenente colonnello degli incursori Fabio Filomeni.
 
Borghese, medaglia d’oro a valor militare, aderì alla Repubblica di Salò e fu condannato per collaborazionismo con i tedeschi in azioni di rappresaglia e concorso morale nella strage di partigiani catturati ma poi fu amnistiato. Negli anni ’70 fu accusato di essere protagonista di un tentato golpe in Italia e fuggì in Spagna dove morì. All’incontro ha partecipato anche il generale ed eurodeputato della Lega, Roberto Vannacci.
 
E’ una commemorazione del “principe nero”? «Assolutamente no. Nessuno commemora Junio Valerio Borghese – è la risposta di Vannacci al Corriere – ma come scritto nel volantino ricordiamo la valorosa impresa di Alessandria d’Egitto, quando nella notte tra il 18 dicembre e il 19 dicembre del 1941 gli incursori della X^ MAS fecero esplodere le navi da guerra inglesi Queen Elizabeth e Valiant. Un’impresa di grande eroismo, una pagina memorabile della nostra storia. Alla quale partecipò anche Borghese come comandante del sommergibile Sciré salpato dal porto della Spezia. Ogni diversa interpretazione giornalistica è sbagliata o, ancor peggio, in malafede».
 

In realtà X^ MAS è stato il più glorioso reparto delle forze armate e questi è testimoniato non solo dalle 23 medaglie d oro e dalle 127 d argento ma, anche dalle 32 nave affondate o danneggiate.

Perché loro miravano al ferro non agli uomini come ha affermato Tesei .
La notte di Alessandria rappresenta la missione più vittoriosa della X^ MAS

Fonte: Corriere della Sera. Facebook Page Roberto Vannacci

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento