Di Laura Petreccia
Il presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump ha nominato il numero uno di Tesla e SpaceX a capo del nuovo “Dipartimento per l’Efficienza Governativa” degli USA.

La sua priorità sarà “smantellare la burocrazia governativa, tagliare le norme in eccesso, le spese inutili e ristrutturare le agenzie federali”. Elon Musk sarà assistito dall’ex candidato Vivek Ramanswamy.
Donald Trump scrive che il Dipartimento per l’Efficienza Governativca “fornirà consigli ed indicazioni esterni e collaborerà con la Casa Bianca e l’Ufficio per la Gestione ed il Bilancio per portare a termine riforme strutturali su larga scala e creare un approccio aziendale al Governo mai visto prima d’ora”. Il lavoro di Musk e Ramanswamy si concluderà entro e non oltre il 4 Luglio 2026. Secondo Trump, “un Governo più piccolo, più efficiente e con meno burocrazia sarà il regalo perfetto per l’America nel 250esimo anniversario della Dichiarazione d’Indipendenza. Sono certo che ci riusciranno!”.
Il presidente Trump nel comunicato continua affermando che “non vedo l’ora che Elon e Vivek apportino cambiamenti alla burocrazia federale guardando all’efficienza ed allo stesso tempo garantendo una vita migliore per tutti gli americani”.