Laura Petreccia, Vito Capogna
Il presidente della Repubblica a Livorno sabato 7 dicembre. Cerimonia solenne giuramento cadetti Accademia Navale. Consegna in servizio nave Trieste della Marina Militare

Livorno – 7 dicembre – Mattarella a Livorno: giuramento cadetti consegna nave Trieste
Sabato 7 dicembre 2024 alle ore 11.00 si è tenuto luogo a Livorno, alla presenza di autorità politiche e militari, la cerimonia di consegna di nave Trieste e il giuramento dei 150 Allievi Ufficiali della prima classe dell’Accademia Navale. Sono nello specifico 140 allievi e 10 allieve.
Punti chiave
- Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella a Livorno
- Cerimonia giuramento cadetti Accademia Navale e Consegna Nave Trieste
- Nave Trieste gioiello della Marina Militare
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella a Livorno sabato 7 dicembre.
Il Capo dello Stato, ha annotato l’agenda del Quirinale, è a Livorno per la cerimonia di immissione in servizio di nave Trieste della Marina Militare e il giuramento solenne dei 150 cadetti dell’Accademia Navale.


Un ritorno quello di Mattarella a Livorno, dove il Capo dello Stato era arrivato nel gennaio 2020 per ricordare il presidente della Repubblica livornese Carlo Azeglio Ciampi e per visitare la mostra dedicata a Modigliani.

Cerimonia “Giuramento Cadetti Accademia Navale e Consegna Nave Trieste”




Il 7 dicembre è il Giuramento degli Allievi Ufficiali della Prima Classe dell’ Accademia Navale e la Consegna di Nave Trieste
Nave Trieste è stato anche il luogo della cerimonia
L’evento, presso il Molo Italia alle ore 11:00, ha visto la partecipazione del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e ha coinciso con il giuramento solenne degli allievi della prima classe dell’Accademia Navale.


Nave Trieste, gioiello della Marina Militare
Nave Trieste è una nave d’assalto anfibio multiruolo e con le sue 38 mila tonnellate di stazza per 245 metri di lunghezza è la più grande nave ad entrare in servizio dal secondo dopoguerra.
Progettata per condurre operazioni anfibie complesse, l’unità è stata concepita per una vasta gamma di missioni: dalla difesa nazionale alle operazioni internazionali di mantenimento della pace, dalla lotta alla pirateria alla protezione delle linee di comunicazione marittime.
Questo grazie alla spiccata capacità anfibia garantita da un ampio bacino allagabile e un garage dedicato a cui si aggiungono quella di portaerei con capacità di imbarco dei velivoli di V generazione, di piattaforma logistica, di sede di comando e di nave ospedale.
Nave Trieste sarà anche il luogo della cerimonia del Giuramento Solenne degli allievi della 1ª classe dei corsi normali che giureranno fedeltà alla Repubblica.
La nave Trieste, varata il 29 maggio 2019 a Castellammare di Stabia, è una portaelicotteri d’assalto anfibio ed è anche la più grande nave mai costruita in Italia dal dopoguerra. Dopo aver lasciato lo stabilimento Fincantieri di Muggiano (La Spezia) dove si trovava dal gennaio 2020 per il completamento degli allestimenti. è arrivata a Livorno, al Molo Italia, oggi 7 dicembre.
Successivamente inizierà una navigazione di una settimana per consentire ai membri dell’equipaggio di prendere confidenza con tutte le sofisticate e moderne apparecchiature di cui è dotata.
© Riproduzione riservata