Nuova proroga per la circolazione delle targhe prova, fino al 30 giugno 2025, per evitare il rischio paralisi degli hub portuali.

LIVORNO – Con l’avvicinarsi della scadenza del 30 novembre, il settore logistico portuale di Livorno attendeva con ansia una revisione delle autorizzazioni relative all’utilizzo delle targhe prova per i veicoli in fase di movimentazione.
La realtà di Livorno è la più coinvolta da queste ripercussioni perché il porto labronico è primo in Italia per il traffico automobilistico di vetture nuove.
La questione, particolarmente sentita per il ruolo cruciale che Livorno gioca nella logistica automobilistica italiana, è stata portata all’attenzione del governo dal senatore della Lega Manfredi Potenti, che ha presentato un ordine del giorno mirato a stimolare correttivi alla normativa attuale.
Questo intervento intende garantire la continuità delle attività di sbarco e imbarco delle auto che transitano nell’area portuale, e un disegno di legge, già predisposto e firmato da Potenti, è pronto per essere discusso e integrato:
“Tenuto conto la proroga amministrativa di sei mesi pone le condizioni per approvare le modifiche al Dor 229/2023 che ho già elaborate in un emendamento a mia firma che deve essere approvato. È per questo che i sei mesi risultano di grande aiuto. Grazie anche a Gaudenzio Parenti di Ancip che si è speso molto con il Parlamento e il ministero e il prefetto che ha sempre seguito il tema”.
Lo dichiara, in una nota, Manfredi Potenti, senatore toscano della Lega e membro della Commissione Trasporti a Palazzo Madama.
CONTRO – CORRENTE (LEGA PROVINCIA LIVORNO)