Laura Petreccia
Giovedì 14 novembre, ore 11.30
Sala Cerimonie, Palazzo Comunale

Livorno, 14 novembre 2024 – Giovedì 14 novembre, alle ore 11.30 nella sala Cerimonie di Palazzo Comunale è stato presentato il “Vademecum delle Emergenze / Urgenze 2024”.
Intervernuti Luca Salvetti sindaco di Livorno, Assessore Mila Giommetti del Comune Collesalvetti e rappresentanti della Venerabile Arciconfraternita della Misericordia di Livorno.
Il sindaco Luca Salvetti apre la conferenza stampa sottolineando l’importante utilizzo del “Vademecum che è pensato come un prontuario finalizzato all’immediata individuazione ed al rapido raggiungimento, in condizioni di sicurezza, di vie, piazze, località, luoghi e siti anche poco conosciuti o accessibili, ubicati nella città di Livorno e nel suo Circondario”.
Uno strumento prezioso dunque, applaudito non solo dai presenti in sala ma anche dal comando dei Vigili del Fuoco, e dall’Accademia Navale di Livorno, dai Carabinieri e Protezione civile.
Alla conferenza stampa di presentazione era presente anche l’assessore
alla viabilità urbana Mila Giommetti di Collesalvetti
Guida nell’emergenza: il nuovo stradario “salvavita”
Giovedì 14 Novembre 2024
Due guide per destreggiarsi durante le emergenze per le strade di Livorno e dell’hinterland. Presentata l’edizione 2024 della guida della Venerabile Arciconfraternita della Misericordia di Livorno per lo stradario di Livorno e hinterland livornese della guida nell’emergenza, a cura del decano della Misericordia di Livorno, Giovanni Bitossi.


Dal 2007 ad oggi un prontuario fondamentale, riconosciuto a livello nazionale, per tutti gli autisti dei mezzi di emergenza: dalle ambulanze ai Vigili del Fuoco. “Parliamo di un progetto antico, per il futuro – ha detto Bitossi all’interno della sala del Palazzo Comunale durante la presentazione dei due stradari, città e hinterland, – da Collesalvetti e le sue Frazioni al Gabbro, anche se ricade nel Comune di Rosignano – Chiunque desidera da sempre percorrere la strada più veloce e diretta non può fare a meno di consultare, prima della partenza a sirena in
quindici secondi l’itinerario giusto per arrivare sul luogo.
Spesso infatti, i sistemi di navigazione satellitare non reagiscono in tempo adeguato per la guida in stato di emergenza, essendo più lenti e costringendo, spesso gli operatori, a tornare indietro, quando ormai hanno imboccato la strada sbagliata”.
Gli interventi sul territorio di Livorno coprono l’estensione di tutta la città e delle dieci località circonvicine, in un’area compresa di 214 chilometri quadrati. “I due libri sono già aggiornati – specifica Bitossi, prossimo ai 56 anni con
la Misericordia di Livorno – con tutti i nuovi sensi di marcia già approvati e istituiti fino alla prossima scadenza”.

La guida “salvavita” migliora dunque la prestazione del soccorso e la guida degli autisti che in un lasso di tempo assai ristretto debbono sempre valutare mentalmente il corretto tragitto da percorrere, con il probabile pericolo dell’errore umano.
Riproduzione riservata ©