Laura Petreccia
Aperta via Ricasoli dopo i lavori di riqualificazione. È proprio bella la nostra Via Ricasoli, cuore ❤️ pulsante del centro

“Ora via Ricasoli è completamente rifatta.
Un nuovo look, più accogliente e fondamentale per il rilancio complessivo della via dello shopping Livornese. Tutto in un programma di rivalutazione del centro città, delle strade e delle piazze principali che continuerà per i prossimi mesi.” Luca Salvetti

Terminati i lavori in via Ricasoli.
Stamani, venerdì 8 novembre, alle ore 12,30 l’inaugurazione.
Presenti il sindaco Luca Salvetti, l’ assessora Giovanna Cepparello e i tecnici del Comune.
La soddisfazione trapela negli occhi dei cittadini, dei commercianti ma in particolare del primo cittadino seguito dal suo staff e maestranze tecniche.
Le parole del Sindaco Luca Salvetti rilasciate al nostro giornale
I ringraziamenti di Giovanna Cepparello alle maestranze e staff tecnico che ha curato il nuovo look di Via Ricasoli

Assessore Giovanna Cepparello: “Ringraziamo lo staff tecnico per i lavori di riqualificazione che sono stati improntati su innovazione per la scelta di alberature pregiate che hanno 40 anni. C’è da aggiungere che i commercianti hanno preso l’impegno di prendersene cura”

Soddisfazione anche da parte dei commercianti nelle parole di Luca Nigiotti, proprietario del negozio Mondanelli,
Benvenuti nella nuova via Ricasoli e domani pomeriggio una festa per festeggiare l’inaugurazione guardando alla filodiffusione, nel prossimo futuro durante le ore di shopping
https://www.facebook.com/share/r/M7wH8J6mqg4Y5adU/



Via Ricasoli, che rimarrà a sistema misto, pedonale e ciclabile, è stata interessata da vari importanti interventi: sostituzione della conduttura idrica, pulizia e manutenzione straordinaria delle due condotte fognarie (il tutto in sinergia con Asa), riqualificazione di tutta la pavimentazione stradale, nuovo arredo.
La prima parte della strada è stata oggetto di un restyling con la creazione di una piazzetta (manto stradale fresato, pavimentato, rialzato a livello del marciapiede) con sedute e verde e l’eliminazione delle barriere architettoniche. In precedenza mancavano i collegamenti tra marciapiede e marciapiede con grande disagio per chi ad esempio si sposta su sedia a rotelle.
Anche la seconda parte della strada,fino al lato Attias, è stata oggetto dello stesso intervento, sia strutturale (sostituzione della conduttura idrica, pulizia e manutenzione straordinaria delle due condotte fognarie) che estetico.
Complessivamente sono stati collocati 16 alberi di olivo di età compresa tra i 40 e i 60 anni, piantati in grandi vasi in acciaio corten.
Come spiega il direttore dei lavori arch. Luca Barsotti, si tratta da un lato di un lavoro molto importante su condotte idriche e fognarie che erano vetuste e richiedevano continui interventi, mentre dal punto di vista della riqualificazione estetica si inquadra nel piano che comprende l’area mercatale, i lavori già completati in via Marradi. Inoltre è prevista a breve l’asfaltatura di via Magenta .
IN ALLEGATO IL PROGETTO ESECUTIVO DEI LAVORI DI VIA RICASOLI, LA RELAZIONE TECNICA RELATIVA AL VERDE
Allegati
Allegato Dimensione
PDF icon PROGETTO ESECUTIVO VIA RICASOLI 984.21 KB
PDF icon RELAZIONE TECNICA VERDE VIA RICASOLI 98.65 KB
Area tematica:
Donazione una tantum
Donazione mensile
Donazione annuale
Scegli un importo
O inserisci un importo personalizzato
Apprezziamo il tuo contributo.
Apprezziamo il tuo contributo.
Apprezziamo il tuo contributo.
Fai una donazioneDona mensilmenteDona annualmente