
PIOMBINO – Piombino – E’ di questi giorni la notizia del taglio delle corse Moby, ovvero dei traghetti che collegano l’Elba a Piombino. Restano solo quattro viaggi al giorno contro gli otto in programma in precedenza. Una novità arrivata senza preavviso che ha dato vita anche a momenti di tensione tra alcuni passeggeri rimasti a terra.
L’assessore regionale ai Trasporti, Stefano Baccelli, riporta che il taglio – secondo quanto riferito dall’Autorità portuale – sarebbe legato a problemi di manutenzione, dall’Elba invece circola la versione legata a corse semivuote e poco redditizie.
I sette sindaci dell’Elba hanno chiesto alla regione un tavolo di confronto sul futuro dei trasporti marittimi con Moby, Toremar e BlueNavy, incontro fissato al 14 novembre.
A seguito dell’allarme lanciato dai sindaci anche FAITA FederCamping Toscana, ll’associazione di categoria che rappresenta le strutture ricettive open air della Toscana esprime preoccupazione per turisti e residenti e di conseguenza per le realtà economiche.
Le difficoltà sono legate anche al bando di continuità territoriale marittima gestito dalla Regione Toscana, dall’ultimo sono passati 12 anni e occorre una nuova regolamentazione sui servizi, delle compagnie che esercitano nel libero mercato.
Fonte: Regione Toscana, FAITA FederCamping