Livorno porto leader secondo lo studio di Risposte Turismo per Autorità di Sistema

I dati raccolti in questi ultimi due anni dallo studio per Autorità di Sistema condotto da Risposte Turismo

Livorno, con un trend in crescita, le sensazioni marcate trasmesse da una città che appare sempre più frequentata dai croceristi, sono state confermate dallo studio realizzato da Risposte Turismo per Autorità di Sistema.

Livorno è tornata ad essere un porto leader per quel che riguarda il numero di accosti e il numero dei passeggeri che nel 2025 raggiungerà 850 mila.

Insieme a questo dato ne emerge un altro che ci dice che sempre più persone rimangono e spendono in città tanto è vero che lo studio parla di una ricaduta economica di 53 milioni di euro nel 2023, ricaduta che può arrivare in futuro anche a 90 milioni.

La città deve continuare il proprio lavoro per proporre la miglior accoglienza e mettere insieme le esigenze di sviluppo con quelle della sostenibilità.

Positiva la conferma che turismo e crociere possono essere un dato altamente positivo e di valorizzazione della città, ma andrebbe declinato in quei percorsi ed itinerari turistici strutturati che convergano con le realtà attrattive limitrofe quali l’isola di Capraia e il comune di Collesalvetti.

Una triade inserita in Visit Tuscany che ha alla base la possibilità di proporre ed esplorare con Itinerari: percorsi con tracciato strutturati per gli amanti delle attività outdoor, degli itinerari culturali e non solo, che merita attenzione ed investimenti di idee e risorse.

Lascia un commento