Laura Petreccia
Borgo di Magrignano collegato all’area della chiesa di Santa Teresa di Calcutta

Alle ore 12,15 si è tenuta l’inaugurazione del cantiere di costruzione della strada che collegherà via della Padula alla chiesa di Santa Teresa di Calcutta. Presente il sindaco Luca Salvetti.
“Una dopo l’altra le facciamo tutte”, ha esordito il Sindaco.
Al via i lavori per la nuova strada e per il ponte sul Rio Cigna che collegheranno l’area di Borgo di Magrignano alla chiesa fino alla zona del carcere delle Sughere.
Risale alla scorsa primavera l’avvio dei Lavori di: REALIZZAZIONE DELLA NUOVA STRADA DI COLLEGAMENTO TRA L’INSEDIAMENTO DI BORGO DI MAGRIGNANO E VIA DELLA PADULA, COMPRESO IL PONTE SU RIO CIGNA.
Approvato in giunta il progetto esecutivo delle opere pubbliche di raccordo del quartiere: cantieri aperti per 13 mesi

Tredici mesi di cantieri e poi anche la cosiddetta ‘strada 2’, ovvero il collegamento tra l’insediamento di Borgo di Magrignano e via della Padula, comprensivo del ponte sul Rio Cigna, sarà completata. Un’opera pubblica di fondamentale raccordo per il quartiere che, finite le casse di espansione dei rii Maggiore e Cigna e portati a termine i lavori del ponte di Salviano e precedentemente della bretella di via Conti, risulterà pienamente inglobato nel tessuto urbano della città. Un intervento, quello che partirà dalla rotonda compresa tra via Lipizer e via Lomi, che costerà poco più di 2 milioni di euro e la cui realizzazione è stata definitivamente stabilita nei giorni scorsi con la determina dirigenziale a firma dell’ingegner Luca Barsotti che approva il progetto esecutivo nel piano triennale di opere pubbliche.






La chiesa, facente parte di un complesso parrocchiale più ampio, si sviluppa in una zona periferica del comune di Livorno non ancora completamente urbanizzata, eterogenea dal punto di vista insediativo e difficile dal punto di vista idrogeologico. Un quarto dell’area di sedime del complesso, di proprietà della parrocchia dal 2014, rientra nella fascia di esondazione di un torrente (Rio Cigna) che separa il centro parrocchiale dal comprensorio residenziale di riferimento, identificato dal Piano di Lottizzazione con l’appellativo “Borgo Magrignano”, nuovo quartiere edificato in prossimità del villaggio storico di Salviano.
Difatti tutta l’infrastrutturazione dell’area attorno al complesso è in attesa di una completa sistemazione, a partire dalla viabilità principale a nord da via della Padula (direttrice che collega la periferia al centro cittadino storico), fino al ponte ciclopedonale sul Rio Cigna. Quest’ultima opera in particolare, molto attesa dalla comunità, dovrebbe mediare la scissione tra il centro parrocchiale e il quartiere residenziale.
Fonte immagini: Laura Petreccia, Page Facebook Luca Salvetti
Donazione una tantum
Donazione mensile
Donazione annuale
Scegli un importo
O inserisci un importo personalizzato
Apprezziamo il tuo contributo.
Newsfreelance24 lancia la campagna di autosostentamento.
Ecco come puoi aiutarci.
Con una tua tua donazione. È importante perchè ci conforta e ci accompagna nel lavoro quotidiano.
Grazie!
Apprezziamo il tuo contributo.
Apprezziamo il tuo contributo.
Fai una donazioneDona mensilmenteDona annualmente