File di utenti in attesa di un taxi. Fioccano lamentele, imprecazioni e frasi colorite contro la gestione della viabilità.

Congestione e blocco quotidiano del traffico dalle ore 8 alle 13 (fonte Taxi Firenze)
Le strade che portano fino alla stazione di Santa Maria Novella sono diventate una via crucis per gli automobilisti. Tutti i giorni si registramo disagi ma talvolta si arriva quasi a una “paralisi”: alla rotonda davanti alla stazione mezzi fermi, lungo incolonnamento di pullman e autobus. Le tramvie con i loro tracciati hanno ristretto le ampiezze delle carreggiate. Cronaca di un viaggio in taxi, una volta arrivata a Firenze Santa Maria Novella. Alcuni tassisti hanno persino spento i motori sfogandosi tra autisti e passeggeri a bordo. “Traffico Firenze? Era meglio prima. E stamani non è andata meglio -dice il taxista- “50 minuti, mi ci sono voluti per arrivare a Sorgane. Arrivavo prima a Pisa!”

Sul traffico congestionato a Santa Maria Novella, la categoria dei taxisti: “Servono urgentemente limitazioni al traffico privato, la situazione collassa di continuo andando a bloccare decine di mezzi pubblici (bus e taxi). Per entrare ed uscire dalla zona stazione servono trenta-quaranta minuti, senza un’organizzazione più adeguata e un controllo costante del territorio i servizi pubblici moriranno. Se c’è la volontà di salvare i servizi pubblici servono da subito una nuova organizzazione della zona e una sinergia costante, tipo cabina di regia, tra le parti in causa affinché ci sia una maggiore prontezza d’intervento quando la situazione va in crisi, a maggior ragione con l’avanzamento dei cantieri dei nuovi tratti delle tramvie.
La soluzione ideale sarebbe la divisione della stazione in due zone separate, una per i servizi pubblici e l’altra per il traffico privato, ma vista la difficoltà attuativa va studiata una limitazione del traffico come potrebbero essere le targhe alterne o la destinazione di un’apposita zona fuori dalla stazione da destinare a fermata/capolinea/interscambio dei servizi pubblici. Nei weekend bisogna indirizzare le auto verso i parcheggi limitrofi alla Ztl. Non è possibile che il Comune di Firenze lasci irrisolta questa situazione che riguarda il nodo principale della città!”.


Raggiungere la meta ha comportato 20 minuti di guida del mezzo. Il ‘ritorno’, il consiglio è farlo a piedi, “Arriva in 5 minuti se cammina svelta”. Consegna, per ogni evenienza, il biglietto con il numero di telefono del Taxi. Ma contro ogni proprio interesse, preferirebbe declinare e rifiutare la corsa!
Donazione una tantum
Donazione mensile
Donazione annuale
Scegli un importo
O inserisci un importo personalizzato
Apprezziamo il tuo contributo.
NewsFreelance24 è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.
Apprezziamo il tuo contributo.
Apprezziamo il tuo contributo.
Fai una donazioneDona mensilmenteDona annualmente