Pulizia di Bocca d’Arno al Parco di San Rossore

Venerdi 20 settembre 8.30: Appuntamento al Parco di San Rossore per ripulire spiagge e sponde dei fiumi dai rifiuti abbandonati. Parola d’ordine: “Per una spiaggia pulita”.
Pronti per partecipare questa mattina i volontari di Associazioni: Acchiapparifiuti, CAI, Cavalieri Ereditari di Santa Giulia del Sovrano Ordine dei Martiri Cristiani ed esponenti del mondo aziendale come Decathlon. L’evento è stato patrocinato dai Comuni di Pisa, Cascina e coordinato dall’Ente Parco della Tenuta di San Rossore.

Il 20 settembre 2024 è la data messa in agenda per combattere tutti insieme la piaga dei rifiuti abbandonati. 4 ore di volontariato ambientale con tanti appuntamenti nei territori, lungo la costa toscana per ripulire strade, vie, piazze e parchi cittadini, spiagge e sponde dei fiumi dall’incuria e l’abbandono.
“Vogliamo un mondo pulito” è il messaggio forte e chiaro che idealmente unisce tutte le iniziative per restituire alle comunità luoghi più puliti, accoglienti e inclusivi. Quello che si vuole è un mondo sostenibile per tutti, in un equilibrato e rispettoso rapporto tra gli esseri umani, con gli altri esseri viventi e la natura.

Le città senza rifiuti sono più belle.
Le Associazioni: Acchiapparifiuti, il CAI, Cavalieri Ereditari di Santa Giulia del Sovrano Ordine dei Martiri Cristiani stanno lavorando ai prossimi appuntamenti.
Queste Associazioni attraverso la campagna di volontariato ambientale promossa in collaborazione con le Istituzioni, il mondo del volontariato, ogni anno chiamano a raccolta cittadini di tutte le età, associazioni, aziende e amministrazioni comunali per ripulire dai rifiuti abbandonati strade, vie, piazze e parchi cittadini, spiagge e sponde dei fiumi.




Un percorso di cittadinanza attiva costruito nel tempo con grande impegno per difendere l’ambiente e rafforzare il senso di comunità. Un numero sempre crescente di volontari ogni anno è pronto a raccogliere i rifiuti abbandonati. Un gesto di responsabilità che prima o poi scoraggerà comportamenti incivili e non più tollerabili che alimentano il degrado dei nostri territori.



Puliamo Bocca d‘Arno è il grande appuntamento di volontariato ambientale al Parco di San Rossore. Con questa iniziativa sono state liberate dai rifiuti i tratti di spiaggia alla Foce dell’Arno. Grazie all’instancabile lavoro di oltre 30 “volontari dell’ambiente” sono stati rimossi i rifiuti lungo il tratto della Foce, messi in una postazione di attesa del passaggio degli operatori di Geofor che provvederanno al loro smaltimento.



Elaborazioni immagini/video: Vito Capogna