Linee ferroviarie interrotte a causa del livello di sicurezza superato da alcuni fiumi

Oltre 800 persone evacuate nel ravennate, altre 165 sfollate nel bolognese.
Fiumi esondati, migliaia di persone evacuate in Emilia Romagna, soprattutto nella provincia di Ravenna ma anche a Forlì e nel Bolognese dove la pioggia continua ad essere intensa e incessante. Dopo l’alluvione che nel maggio 2023 ha devastato la Romagna, un altro evento climatico estremo è tornato a colpire una parte di quelle zone. Il capo Dipartimento della Protezione civile, Fabio Ciciliano, è in viaggio per Bologna dove incontrerà le istituzioni locali e le strutture operative per fare il punto della situazione.

Allerta meteo rossa in Emilia-Romagna: esondazioni e migliaia di evacuati
Le criticità maggiori hanno riguardato i fiumi Lamone, Marzeno e Senio, nel Ravennate e il Montone, nel Forlivese. Le piene dei corsi d’acqua hanno risparmiato i centri cittadini con gli argini che nella massima parte dei casi hanno retto la portata delle acque. Gravissima e ancora tutta da monitorare anche la situazione frane in Appennino.
Nelle ultime 24 ore sono stati effettuati oltre 500 interventi di soccorso.
A Bologna una sessantina di evacuati
L’amministrazione comunale di Bologna ha fatto sapere che si sono registrate alcune criticità in zona San Ruffillo e zona Birra «dove sono state evacuate precauzionalmente una sessantina di persone», la maggior parte salendo ai piani superiori o con sistemazioni autonome da amici o parenti mentre due nuclei familiari – 6 persone in totale – sono stati collocati in albergo dal Comune.
In Emilia Romagna alcuni stop a circolazione treni
A causa dell’ondata di maltempo, fa sapere il Gruppo Ferrovie dello stato, la circolazione ferroviaria è sospesa su alcune linee a seguito del superamento dei livelli della soglia di alcuni fiumi. In Emilia-Romagna in particolare sulla direttrice Bologna-Rimini la circolazione è interrotta fra Faenza e Forlì; sulla Ferrara-Ravenna- Rimini tra Argenta e Ravenna; sulla Ravenna-Bologna via Lugo tra Lugo e Russi e sulla Ravenna-Bologna,via Granarolo fra Granarolo e Russi.
Polemica politica sull’utilizzo dei fondi
L’emergenza porta con sé la polemica politica sull’utilizzo delle risorse stanziate dopo l’alluvioni del 2023. Il Governo ha messo a disposizione della agenzia per la sicurezza territoriale 94 milioni di euro ma ne sono stati spesi solo 49, mentre per la sicurezza idraulica ne ha stanziati 120 milioni di cui al momento non è stato speso un euro. Alla Provincia di Ravenna sono stati assegnati 34,6 mln di cui spesi solo 1,5.

Da Unioncamere 1,1 mln per danni alle imprese
Arriva da Unioncamere Emilia-Romagna, in accordo con la regione, un aiuto per le aziende nuovamente colpite dal maltempo: 1,1 milioni di euro per le imprese di Bologna Modena e Reggio Emilia che hanno subito danni da eventi atmosferici a partire già dal 1° maggio 2023 o che stanno investendo per mettersi in sicurezza da eventi atmosferici estremi e prevenirli.
Immagini video di alcuni dei danni registrati