Inaugurazione FS Park Livorno Lunedì 16 settembre 2024, ore 12.00 – Piazza Dante per l’apertura formale del nuovo parcheggio della stazione ferroviaria di Livorno.

Intervenuti: il Sindaco di Livorno Luca Salvetti e l’Amministratore Delegato di FS Andrea Destro.
Inaugurato stamattina – alla presenza del sindaco e dell’amministratore delegato di Fs Park Andrea Destro – il nuovo parcheggio in piazza Dante FS Park. Aperta da maggio, la nuova struttura mette a disposizione 180 posti auto oltre a 7 stalli dedicati agli utenti a mobilità ridotta oltre a tre stalli rosa e al servizio di kiss&ride (primi 15 minuti di sosta gratuita per chi accompagna o accoglie i viaggiatori in partenza e in arrivo). Il parcheggio è il 100mo a livello nazionale.
FS Park, nuovo parcheggio da 180 posti alla stazione centrale di Livorno: le tariffe e gli orari Gestito dal Polo Urbano del gruppo FS
Centottanta posti, sosta gratuita consentita per 15 minuti, tre stalli rosa e sette riservati a persone con mobilità ridotta. Sono questi i numeri del nuovo parcheggio FS Park inaugurato oggi, 16 settembre, a fianco della stazione centrale di Livorno, con accesso diretto da piazza Dante tra la velostazione e l’edificio che ospita la sede del club alpino. Gestito direttamente dalla società del gruppo FS, l’hub resterà aperto tutti i giorni dalle 6 alle 22: diversificata l’offerta per la sosta che avrò comunque una tariffa minima di un’ora a partire da un euro (in fondo all’articolo tutti i prezzi, ndr).
Il parcheggio consente un collegamento pedonale diretto con la stazione. L’area, pur non essendo custodita, è dotata di impianto di videosorveglianza e di assistenza per garantire la massima sicurezza ai clienti in tempo reale. “Il parking hub di FS Park – fanno inoltre sapere dal gruppo – si presenterà con una pavimentazione drenante e una nuova segnaletica orizzontale e verticale. Gli investimenti svolti hanno inoltre riguardato l’adeguamento e il potenziamento degli impianti elettrici e di illuminazione a basso consumo energetico. L’obiettivo del Gruppo FS italiane è migliorare l’accessibilità alle stazioni ferroviarie, anche attraverso infrastrutture e servizi per il potenziamento dello scambio modale”.




La tariffa? 1 euro ogni ora o frazione dalle 6.00 alle 22.00 (orario di apertura della struttura) e 8 euro la giornaliera: 180 posti auto, oltre a 7 stalli dedicati agli utenti a mobilità ridotta e al servizio di kiss&ride. Fs Park si colloca all’interno di un progetto molto più ampio che ha già portato alla apertura della Velostazione e prevede la futura pedonalizzazione di piazza Dante, l’apertura degli Uffizi a Mare, l’abbattimento del cavalcavia (con conseguente sottopasso) e la riqualificazione della stazione ferroviaria. “Quello di Livorno è il 100° park che inauguriamo in Italia a fronte di un investimento di 550mila euro”
Park stazione
Questi i prezzi al momento indicati dalla segnaletica all’entrata del parcheggio:
Sosta giornaliera
- Tariffa oraria (valida 24 ore per ogni ora o frazione): 1 euro
- Tariffa giornaliera (valida tutti i giorni dalle 0:00 alle 23.59): 8 euro
- Kiss&ride: sosta gratuita per 15′
Abbonamenti
- Ordinario (valido tutti i giorni 24 ore): mensile 60 euro, semestrale 300 euro, annuale 550 euro
- Titolari di abbonamento ferroviario (valido dal lunedì al venerdì dalle 6 alle 22): mensile 50 euro, semestrale 250 euro, annuale 450 euro
Elaborazione video e immagini a cura di Vito Capogna