Apre la nuova sede del Liceo Niccolini- Palli in via degli Asili

Venerdì dalle 9 alle 12 la nuova succursale di via degli Asili aprirà le porte alle famiglie, studenti e cittadini.

Abbiamo incontrato questa mattina il Dirigente scolastico Teresa Cini, dell’ Isis Niccolini-Palli, presso la nuova sede di Via degli Asili. Ci informa che: “Un’aula è pronta, ma per la data del 13 la sede sarà perfettamente arredata”.

È stata una calda estate per il Niccolini e le voci che si sono levate a difesa del Liceo Classico manifestano l’attaccamento della città. La Dirigente conferma che: “La soluzione scelta col mio staff è stata quella di aprire la nuova sede al più alto numero di classi”. E ancora: ” Vogliamo che la scuola cresca ancora. Dal 2022 i numeri degli iscritti viaggiano in controtendenza rispetto al calo nazionale ” Ma facciamo un passo indietro e ricostruiamo gli ultimi avvenimenti.

Le aule sono spaziose e luminose con Affaccio sul parco

Le tappe: 23 luglio Le famiglie degli iscritti al triennio del Liceo Classico ricevono la comunicazione dalla preside del trasferimento nella nuova sede di Via degli Asili. 30 luglio Incontro delle famiglie con il Dirigente scolastico. La richiesta dei genitori è di non “isolare” i propri figli nel nuovo plesso, considerando già il Classico scuola di nicchia. 1 agosto Articoli pubblicati sui media dello “sfratto” della storica sede di Via E. Rossi. Si levano voci di protesta a difesa del Liceo Niccolini. Tra le tante voci il commento di Gianfranco Porrà:

<<La notizia che la direzione dell’Isis Niccolini Palli avrebbe comunicato il 23 luglio alle famiglie degli studenti delle classi del triennio finale del Liceo Classico che nell’anno scolastico 2024/2025 sarebbero state trasferite ad un edificio di via degli Asili ha qualcosa di strano e di lesivo della cultura della città.
Livorno, il trasloco del Classico: <<Relegare il liceo in via degli Asili sarebbe una sconfitta per la città>>

Gianfranco Porrà presidente dell’associazione ex docenti e studenti del Liceo Classico: «Poche iscrizioni ma non per questo marginali»

5 settembre La preside Cini comunica che i “liceali non saranno isolati in Via degli Asili, ma ruoteranno nella succursale con altre centinaia di studenti degli altri indirizzi”. Da quanto prospettato, una classe quinta del Liceo Classico sarà stabilmente in Via degli Asili, e sulle altre tre aule ruoteranno settimanalmente altre classi dei vari indirizzi.

È quindi di queste ore la trasmissione della lettera alle famiglie sull’imminente inaugurazione della nuova sede.

“Siamo quindi particolarmente lieti di comunicarvi che il giorno 13 settembre p.v., dalle ore 9.00 alle ore 12.00, la sede di Via degli Asili, perfettamente arredata, sarà aperta alla comunità scolastica e alla cittadinanza per la sua “inaugurazione”.

https://www.liceoniccolinipalli.edu.it › …
Nuova sede Via degli Asili: lettera alle famiglie – Niccolini Palli

Isis Niccolini-Palli, Via degli Asili

Lascia un commento