Da anni una cattedrale nel deserto, adesso i fondi al pian terreno sono affittati. Entro dicembre dovrebbe aprire anche il locale nell’ex cinema

A piano terra la pasticceria Gonnella sulla sinistra e i locali del fast food Kfc sulla destra
LIVORNO. Continuando la camminata nel fondo lato Pieroni c’è il salone per chi si fa i capelli. E si appronta il cantiere per il lavoro negli spazi ex Unicredit con vista via Cogorano. Sono trascorsi cinque anni di deserto, e ora torna ad animarsi piazza Grande. “Siamo contenti. Anche per la città. Perché vedere le saracinesche abbassate non è un bel biglietto da visita”, sono quelle le parole dei cittadini. E non si nasconde la speranza che nell’ex cinema parta il progetto del cosiddetto Big, anche quello targato Simone Gonnelli, nelle sale dell’ex cinema.
Le chiusure
Era il 2019 quando chiusero in sequenza il Dolli e il McDonald’s. In precedenza la multisala al piano di sopra, invece, aveva già cessato l’attività, lasciando la piazza senza un cinema, complice la crisi del cinema stesso. Di seguito il trasferimento di Unicredit ha lasciato vuoto anche il maxi fondo che affaccia su via Cogorano
Il degtado su questo lato di piazza Grande ne è stato la conseguenza. Innumerevoli le segnalazioni di spaccio in galleria, vandalismi sparsi e bivacchi sulle scale che un tempo portavano al cinema. La parte che affaccia su piazza Municipio, presenta una situazione migliore, dato che l’edificio è tenuto in vita dai due bar presenti.
Le nuove attività
Ma quest’anno si riaccenono le luci, ecco l’insegna bianca e rossa del Kentucky Fried Chicken, con tanto di luminosa scritta ammiccante che recita “Hello Livorno”. Ci dicono che gente, in effetti, attorno al fast food del pollo fritto di sera c’è abbastanza. Risale al marzo scorso il lato che si è riempito su via Pieroni, dove ha aperto il Salone di Livorno by Raffaele Silvestro. E anche il maxi fondo lato via Cogorano presenta fermento. Qui è infatti in corso la ristrutturazione dei locali di cui si sta occupando la Porto 2000. L’obiettivo è trasformare l’ex banca Unicredit in un hub per accogliere i crocieristi. «L’obiettivo resta quello di aprire entro fine anno – spiega il presidente della Porto 2000 Matteo Savelli – per poi andare a regime con la prossima stagione (crocieristica, ndr)».






Il futuro
Entro dicembre dovrebbe essere inaugurato anche il Big, il progetto portato avanti da Simone Gonnelli, Leonardo Marradini e Michele Bardi che consiste nel realizzare attività polivalenti tra sala concerti e un po’ discoteca. Con angoli food e spazi espositivi. Così da ridare vita anche al primo piano di un Palazzo che vuol tornare ad essere cuore pulsante del centro livornese.
Fonte immagini: Vito Capogna