- Un fortunale si abbatte su Castiglioncello, danni e paura
Castiglioncello – Un violento fortunale si è abbattuto a metà pomeriggio sulla costa sud di Livorno toccando Castiglioncello Vada e Rosignano cogliendo tutti di sorpresa: bagnanti, abitanti e le barche che si trovavano in mare godendosi gli ultimi giorni di Agosto. Una tempesta di vento e di grandine che ha fatto molti danni alla carrozzeria delle auto, alle finestre delle case. Decine gli interventi dei vigili del fuoco impegnati dal comando provinciale di Livorno e dal distaccamento di Cecina.

Le motovedette della Capitaneria di Porto di Livorno al largo in servizi nell’area hanno scortato e soccorso diverse imbarcazioni che si sono trovate in difficoltà aiutandole a raggiungere il porticciolo. Due gommoni con diverse persone a bordo sono state soccorsi e le persone salvate e trasferite a bordo della vedetta al circolo velico locale. Un pomeriggio di paura, con volante di vento improvvise. Molti gli interventi anche nell’area pisana per un nubifragio che si è abbattuto città e in provincia.

Tantissimi i rami strappati dalla furia del vento, incendi di sterpaglie causati dalla caduta di fulmini, persone rimaste bloccate per la caduta di alberi.
Fonte: Telegranducato news