L’Europa stanzia 68 milioni per l’alluvione in Toscana

L’Europa stanzia 68 milioni per l’alluvione in Toscana

La cifra era più o meno nota: circa 68 milioni. Ora arriva però la conferma ufficiale. Dall’Europa arriveranno davvero le risorse per l’alluvione del 2023, in Emilia Romagna e Toscana. Gran parte dei fondi (378 milioni) andranno proprio all’Emilia Romagna, per la Toscana ci saranno 67,8 milioni. È una buona notizia, che il Governo italiano aveva preannunciato, che tuttavia non risolve i gravi problemi che il maltempo del novembre scorso ha creato in metà della nostra regione.

La proposta complessiva della Commissione europea prevede uno stanziamento di circa un miliardo, con interventi finanziaria anche in Slovenia, Austria, Grecia e Francia. Il documento passa ora all’esame del Parlamento di Strasburgo e del Consiglio europeo, che dovrà ratificarlo.

Il fondo di solidarietà dell’Unione europea, ha spiegato la commissaria per la coesione, la portoghese Elisa Ferreira, è uno strumento per sostenere gli Stati membri nella ripresa dopo aver subito una calamità naturale. I soldi dovranno servire anche a creare le condizioni per far fronte agli effetti del cambiamento climatico sui territori. In totale, da quando è stato istituito (22 anni fa) ha erogato quasi nove miliardi di euro.

Fonte: Telegranducato news

Lascia un commento