Riaperta al traffico la SP2 Via della Cerreta dopo i lavori di riqualificazione stradale. Cantiere sostanzialmente chiuso. Il Dipartimento Agricoltura Lega Toscana, con i rappresentanti Laura Petreccia e Vito Capogna hanno incontrato il Direttore dei Lavori ingegnere Domenico Cotena della Ditta Abate Srl che ha illustrato le ultime fasi della chiusura del cantiere e riapertura della strada provinciale.

E’ stata completamente riaperta al traffico, dopo un intervento di riqualificazione, a seguito dei danni causati dall’alluvione di novembre 2023, la strada di collegamento tra le frazioni di Nugola, la SP555 e Mortaiolo.
I lavori, iniziati a marzo e costati circa 850.000 euro, erano finalizzati a risolvere lo stato di dissesto di alcuni tratti della strada in cui si era verificato il cedimento della massicciata che è stata ricostruita integralmente e rivestita con un sottofondo.




Per il definitivo assetto della carreggiata manca ora il tappetino di usura, che sarà steso nel prossimo settembre, mentre già ora sono garantite piene condizioni di percorribilità della strada. Transito regolare con in limite di velocità nel tratto della 555, in prossimità della SP2, di 30 km orari, anziché 50 attuali.
Si chiude una fase di estremo disagio per i tanti lavoratori e agricoltori, nonché studenti e scuolabus, mezzi pubblici che in questi mesi sono stati messi a dura prova per le variazioni alla viabilità che hanno allungato i tempi di percorrenza per raggiungere le proprie mete di destinazione. L’iter della riqualificazione della strada è stato costantemente monitorato dal Dipartimento Agricoltura Lega Toscana con l’ausilio e l’attenzione degli Eletti leghisti Senatore Manfredi Potenti, consigliere regionale Marco Landi e il segretario di Lega Collesalvetti Luca Tacchi. Soddisfazione e sollievo per i rappresentanti Capogna e Petreccia per l’ottimo lavoro eseguito e i tempi rispettati.
Interventi di pulizia argini e ripristino incanalamento acque.
Sono state effettuate pulizie e rettifica dei canali di ricezione acque pluviali a cura della società Abate Srl. Le operazioni di riassetto idrico del terreno, adiacente alla SP2 nel tratto della biforcazione del torrente Tora, incanalano le acque pluviali alla rete dei torrenti e canali.