Le lastre assemblate e collocate nel primo cantiere in via Cogorano

Livorno 27 luglio 2024 – In pieno movimento il cantiere che porta avanti lla posa della prima parte della nuova palladiana realizzata per la riqualificazione di tutta via Grande e spazi limitrofi a Livorno.
L’intervento comporterà la quasi integrale sostituzione della vecchia pavimentazione risalente agli anni’50.
Ci sono voluti anni per arrivare al progetto definitivo e a quello esecutivo, ma alla fine l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Luca Salvetti è arrivata in fondo a questo percorso (nonostante ci si siano state azioni di contrasto alle scelte fatte,
Prime pietre della nuova palladiana (foto Laura Petreccia)


Il primo cantiere vero e proprio per la nuova “palladiana” è stato aperto in via Cogorano, come spiega l’assessore Silvia Viviani, assessore alla rigenerazione urbana e alle politiche urbanistiche: “Le lastre di palladiana sono prodotti semi-artigianali e vanno realizzate. Inoltre vanno trovati i colori giusti. Al momento sono disponibili le lastre in grigio quelle secondo il progetto vanno collocate in via Cogorano e via Pieroni”.
Sulla scelta dei colori, il sindaco è chiaro: “Non ci sarà alcun tocco di rosa ma non perché non ci piaccia ma semplicemente perché i progettisti hanno lavorato a una gradazione di colori che dal mare ‘conduca’ fino alla terra. Per questo sono presenti azzurro, celeste, sabbia e mattone. Tutto è stato pensato nei minimi dettagli, soprattutto la scelta dei materiali”.
Per via Grande dal lato porto fino al lato piazza della Repubblica sono previste, pertanto, altre colorazioni: dal blu al marrone, con sfumature intermedie in celeste pallido, grigio appunto e ocra.