Ballottaggi: crollo dell’affluenza. Toscana e Firenze, risultati ballottaggio elezioni comunali 2024.

Affluenza in forte calo sia a Firenze che in Toscana.

Photo by Corriere della Sera

Crollo dell’affluenza in tutta la Toscana.
Non solo Firenze, ma in tutta la Toscana crolla l’affluenza elettorale, che ai ballottaggi si ferma al 48,98% al primo turno era 64,58%.

Su 18 Comuni, solo Cortona supera la soglia del 60%. Mentre Collesalvetti registra l’affluenza più bassa.

Ecco i dati delle 17 realtà non capoluogo: Borgo San Lorenzo 50,23%, Calenzano 44,49%, Empoli 46,06%, Figline e Incisa Valdarno 50,52%, Signa 44,67%, Cortona 60,91%, Colle di Val d’Elsa 57,65%, Poggibonsi 52,04%, Agliana 49,77%, Montecatini Terme 43,90%, Ponsacco 55,64%, Pontedera 53,76%, San Miniato 47,89%, Cecina 50,17%, Collesalvetti 40,69%, Piombino 56,04%, Rosignano Marittimo 43,06%.

Risultati ballottaggi elezioni comunali

Funaro ha conquistato il 60,5% delle preferenze. Schmidt fermo al 39,44%.
Ballottaggi negli altri Comuni toscani
(Giulio Gori) A Montecatini Terme il centrodestra, con il sindaco uscente Luca Baroncini, perde per 8 voti dal centrosinistra di Claudio Del Rosso. Ma per il Pd non è la migliore delle giornate, perché a Borgo San Lorenzo, Calenzano e Rosignano Marittimo perde la sfida con la sinistra: eletti sindaci Leonardo Romagnoli, Claudio Marabotti e Giuseppe Carovani.

Centrosinistra bocciato anche a Colle di Val d’Elsa, con la vittoria della lista civica centrista di Piero Pii (con ex di 5 Stelle, Italia Viva e Azione).

Nel Livornese, confermato Francesco Ferrari (centrodestra) a Piombino, mentre a Collesalvetti la spunta Sara Paoli (centrosinistra). Il Pd si riprende anche Cecina, con Lia Burgalassi, dopo che il Comune aveva vissuto le dimissioni del sindaco Samuele Lippi e il successivo commissariamento prefettizio.

Nel fiorentino, il centrosinistra trova conferma a Empoli, con Alessio Mantellassi, a Figline e Incisa Valdarno, con Valerio Pianigiani, e a Signa, dove Giampiero Fossi farà il secondo mandato.

A Cortona (Arezzo) confermato Luciano Meoni (centrodestra), mentre a Poggibonsi vince Susanna Cenni (centrosinistra).

Nel Pisano, il risultato a sorpresa è a Ponsacco, dove il centrodestra vince con Gabriele Gasperini, mentre a Pontedera e San Miniato il centrosinistra regge: rieletti Matteo Franconi e Simone Giglioli. Confermato anche Luca Benesperi ad Agliana (Pistoia).

Lascia un commento