Oggi vi abbiamo lanciato la nostra proposta di un polo museale nel Palazzo Romboli. Una proposta ambiziosa che potrebbe far crescere culturalmente il nostro territorio. L’Europarlamentare Anna Cinzia Bonfrisco risponde al quesito sulla modalità di accesso ai finanziamenti europei

Al momento l’edificio storico è pressoché inutilizzato e necessita di un’opera di riqualificazione abbastanza importante.
L’idea che abbiamo come Lega Collesalvetti è quella di un Museo – Centro Studi sulla Civiltà Toscana. Un progetto che valorizzi la storia della Regione più importante del mondo, dal neolitico ad oggi, in cui ognuno possa “ritrovare se stesso”.
Ci piacerebbe un’ala, infatti, dedicata alla storia dei cognomi toscani, della toponomastica, dei processi agricoli e industriali, delle bandiere e dei gonfaloni.




Un posto in cui si possano trovare le radici di ogni famiglia, di ogni borgo della nostra bella terra.
Molto potremmo fare anche grazie alla tecnologia, alle università, alle idee che potrebbero venire dalla comunità colligiana.
L’idea c’è, va ampliata. La volontà c’è, serve solo che ci diate la possibilità di tradurla in realtà. E i fondi?

Sicuramente servirà un lavoro importante coi nostri Europarlamentari per creare una progettualità internazionale.
Collesalvetti è già gemellata con una cittadina tedesca, Garching a.d. Alz, ma servirà un secondo gemellaggio per avviare un bando su misura per questo progetto.
È tutto possibile, servirà solo tempo e volontà, ma siamo certi che se l’idea vi piace e se ci darete sostegno in queste amministrative, faremo tutto ciò che è possibile per valorizzare il nostro territorio.