BUONE NOTIZIE PER NUGOLA E LE IMPRESE AGRICOLE
In vista, la riapertura della Strada Provinciale della Cerreta nei vari segmenti.

Chiusa per frana all’altezza di Nugola nuova, la Strada Provinciale Della Cerreta è stata nuovamente attenzionata da parte degli esponenti della Lega Collesalvetti venerdì 17 maggio dal Consigliere provinciale Massimo Giannellini (Lega), dal Consigliere comunale Vito Capogna (Lega) e dalla coordinatrice delle Frazioni per Lega Collesalvetti, Laura Petreccia.
La stessa delegazione politica, dove, Capogna e Petreccia rappresentano e gestiscono anche il Dipartimento Agricoltura Lega Toscana, lo scorso venerdì hanno incontrato sul posto della controversia cittadini e lavoratori agricoli, lasciando una promessa: “andremo il prima possibile in Provincia con il nostro Consigliere provinciale Giannellini per chiederne una riapertura parziale a senso alternato”.




PROMESSA MANTENUTA!
Questa mattina, 21 maggio 2024, la Delegazione è stata ricevuta dalla Provincia ed ha incontrato diversi esponenti aventi causa al riguardo dove gli è stato esposto un quadro generale della SP Della Cerreta, sia sul tratto interessato dalla frana con relativo sbarramento con i news-jersey, sia sul tratto dilavato che si congiunge alla SP555. Di seguito le informazioni ricevute:
La Provincia ha investito 850.000 euro per il ripristino della viabilità della SP Della Cerreta/SP555, chiusa dopo l’alluvione del 2 e 3 novembre 2023. “Il cantiere lavora è sta rispettando i tempi di consegna. Forse con un brevissimo ritardo di circa 10 giorni a causa delle avversità metereologiche, ma cercheremo di rispettare i tempi il più possibile”.

MA NON FINISCE QUI…
L’Amministrazione Provinciale, sentite dalla Delegazione le testimonianze e, avendo ora la reale percezione dei disagi e danni che la strada chiusa in due punti causa a cittadini e lavoratori, ha annunciato che entro la serata di oggi metterà alla firma il decreto autorizzativo dal parte di RFI per l’utilizzo del rilevato (stradello ex ferrovia) che consentirà con l’installazione di una rampa di accesso, l’uso esclusivo per i mezzi agricoli/trattori. La Provincia avrà in gestioneda RFI il segmento, ma in caso di incidenti su quel tratto e con un uso non autorizzato, ne la Provincia e ne RFI saranno responsabili.



NUGOLA NUOVA E LA FRANA CHE LA DIVIDE.
La criticità che si è creata a Nugola nei suoi collegamenti viari è stata attenzionata e monitorata costantemente con interventi a più livelli.
La Delegazione, Giannellini, Capogna e Petreccia hanno avanzato la proposta per accelerare quanto meno una riapertura parziale: “Riaprire la metà carreggiata rinforzando la prima linea dei new-yersey con paletti recintati per permettere il transito di mezzi di soccorso, servizi e cittadini. Semaforo a senso alternato e chiusura del tratto in eventi di allerta meteo con transenne”.
Le interlocuzioni avviate da Giannellini, Capogna e Petreccia hanno trovato consenso e rafforzo anche di pareri tecnici richiesti nel tavolo delle trattative perché si velocizzi l’iter di apertura del tratto di Nugola nuova.
I commenti dei leghisti a seguito delle criticità esistenti sul tratto della Cerreta e di Nugola che hanno creato notevoli disagi e intravedere finalmente un’inizio dei lavori è una notizia che accolgono con grande sollievo.
“Ringraziamo la disponibilità dell’Ente Provincia per averci accolto. Ringraziamo chi per noi ha smosso la Regione Toscana per intervenire economicamente sulla Provincia, un segno tangibile della serietà e dell’attenzione che viene riservata al nostro territorio. Siamo consapevoli delle difficoltà e delle complessità tecniche legate a questo intervento ma è fondamentale per noi che i lavori procedano speditamente e che la strada venga riaperta al più presto, riducendo al minimo i disagi per i residenti e le imprese. Ringraziamo il Consigliere provinciale Massimo Giannellini per essere stato al nostro fianco. Vito Capogna, Laura Petreccia.”