Preoccupante crescita di accampamenti abusivi nelle città di Firenze e in tutta Roma

Le immagini sono più che eloquenti. Da Firenze a Roma. E l’On Fabrizio Santori presenta un’Interrogazione in Consiglio Comunale di Roma Capitale sul preoccpante fenomeno.

Photo by Fabrizio Santori . Senza tetto sotto i ponti del Tevere

In basso: accampamento sotto un viadotto della FiPiLi. “Queste persone vanno aiutate”


Lo scenario è quello di un abbandono di rifiuti. Disseminati e ammonticchiati. Ma ci sono anche giacigili di fortuna, resi appartati da una porta per ricercare riservatezza e ricreare la suggestione di una camera. Qui vengono buttati ettrodomestici, accesi fuochi e bruciati materiali. L’accampamento si trova sotto un viadotto della FiPiLi nell’immediata periferia di Firenze. Un cttadino gira un video e non si limita a denunciare il degrado, lancia un appello: “Siamo vicini al Warner Village, queste persone vanno aiutate”.

Accampamento sotto il Viadotto della Fi Pi Li

“Preoccupante crescita di accampamenti abusivi di senza tetto, 300 circa, in tutta Roma e in particolare nella zona di Castro Pretorio, nel sottopasso del Ponte Duca d’Aosta, nel parco del Viale Pretoriano, sotto il riparo delle Mura Aureliane di San Lorenzo, al Viale Pretoriano, persino vicino San Pietro, sotto Ponte Vittorio Emanuele e sulla banchina del Tevere oltre ai piccoli insediamenti sulla tangenziale est e nei pressi di stazioni ferroviarie, prima fra tutte la Stazione Termini”.

Queste le parole, dell’On. Fabrizio Santori, che a tale proposito, ha deciso di presentare “Un’interrogazione al Sindaco Gualtieri e all’Assessore competente per chiedere che vengano presi dei provvedimenti immediati per risolvere la questione e ripristinare nella nostra città adeguate condizioni di vivibilità e decoro”.

Lascia un commento