Interventi dei Carabinieri sul territorio. Va in escandescenze in un bar. Denunciato un 23enne. Chiusura di un bar per carenza igienico-sanitaria

LEGIONE CARABINIERI TOSCANA

COMANDO PROVINCIALE DI LIVORNO

Comunicato stampa del 21 aprile 2024

I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile di Livorno hanno denunciato un 23enne livornese, già noto alle forze dell’ordine, per porto ingiustificato di oggetti atti ad offendere nonché per violenza e resistenza a pubblico ufficiale.

I militari, in pieno orario notturno, sono intervenuti in un bar di viale Carducci dove un soggetto, in evidente stato di alterazione, si agitava ed arrecava disturbo ad addetti e clienti, minacciandoli. Giunti sul posto, il giovane, in escandescenze e in stato di agitazione pisco-fisica, ha cominciato a ingiuriare e minacciare gravemente i militari intervenuti, opponendosi strenuamente ai loro tentativi di riportarlo alla calma, apostrofandoli con epiteti ingiuriosi e rifiutando di farsi identificare.

Nonostante la resistenza del 23enne, per garantire la sicurezza dei presenti, i carabinieri lo hanno allontanato dall’esercizio commerciale e lo hanno portato in caserma dove, nel corso di una perquisizione personale, è stato trovato in possesso di un paio di forbici sul cui porto non ha saputo fornire alcuna giustificazione. Il giovane è stato pertanto denunciato alla Procura labronica per porto ingiustificato di oggetti atti ad offendere nonché violenza e resistenza a Pubblico Ufficiale.

CASTIGLIONCELLO – CONTROLLI DEI CARABINIERI DEL NAS A TUTELA DELLA SALUTE PUBBLICA. SANZIONE E CHIUSURA PER UN BAR A SEGUITO DI RISCONTRATE CARENZE IGIENICO-SANITARIE.

Proseguono i controlli dei carabinieri sulla sicurezza alimentare e sul rispetto della normativa di settore a tutela della salute pubblica. I militari del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Livorno hanno effettuato diverse ispezioni in provincia ad esercizi pubblici di preparazione e somministrazione di alimenti.

Nell’ambito di tali servizi i carabinieri, a seguito di un controllo effettuato in un bar di Castiglioncello, hanno riscontrato irregolarità sotto il profilo igienico-sanitario. In particolare, il locale attiguo al banco di somministrazione e deposito alimenti si trovava in pessime condizioni igienico-sanitarie per la presenza di sporco, unto, grasso ed incrostazioni sul pavimento e sulle attrezzature, distacco di intonaco dalle pareti e per la presenza di formiche ed escrementi di roditori.

I militari operanti hanno comminato al titolare 60enne una sanzione al gestore pari a euro 1.000 e, in collaborazione con personale dell’Azienda Sanitaria Toscana nord ovest, è stata disposta l’immediata chiusura e l’inibizione dell’attività di somministrazione.

I controlli proseguiranno su tutto il territorio provinciale da parte del N.A.S. in collaborazione con l’Arma territoriale a tutela della salute pubblica e della sicurezza alimentare.

I Carabinieri del Comando Stazione di Piombino, nell’ambito dell’intensificazione dei servizi di controllo alle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale, hanno denunciato un 22enne del luogo per aver violato gli obblighi inerenti agli arresti domiciliari.

L’uomo, già gravato da numerosi pregiudizi di polizia per reati contro la persona ed il patrimonio, attualmente sottoposto a misura cautelare con dispositivo di controllo a distanza (c.d. braccialetto elettronico) dal mese di febbraio scorso, non avrebbe potuto lasciare l’abitazione di residenza senza una comprovata necessità o senza una preventiva autorizzazione dell’A.G.

I Carabinieri, allertati dalla locale Centrale Operativa a seguito del segnale di attivazione del braccialetto elettronico, hanno riscontrato che l’uomo non si trovava presso il proprio domicilio, bensì a diverse centinaia di metri dall’abitazione. Non avendo fornito alcuna valida giustificazione sull’assenza, è stato denunciato in stato di libertà alla competente Autorità Giudiziaria per il reato di evasione.

Adesso l’indagato rischia un inasprimento della misura, che potrebbe condurlo in carcere.

 

Lascia un commento